Alle origini della fede

Alle origini della fede

La storia del cristianesimo a Padova e della chiesa diocesana lungo i secoli, dal vescovo Prosdocimo ai giorni nostri.

L'intera raccolta delle pagine pubblicate in occasione dell'Anno della fede, sulla storia del cristianesimo a Padova.
Sfogliandole, emerge che in ogni epoca la chiesa di Dio che è in Padova si è espressa con la voce degli uomini che vi si sono riconosciuti.
Dei vescovi che ne hanno retto la guida pastorale, e di questi è stato dato ampio conto nelle narrazioni, sintetiche ma circostanziate, dei tre storici a cui è stato affidato l’asse portante della narrazione: mons. Claudio Bellinati, don Stefano Dal Santo e mons. Pierantonio Gios; dei santi e beati padovani che la chiesa universale ha indicato ad esempio sulla via della salvezza: Venanzio Fortunato, Antonio da Lisbona, Benedetto XI Boccasino, Bonaventura da Peraga, Lucrezia Bellini, san Gaetano Thiene, il Barbarigo, Giovanna Maria Bonomo, Elisabetta Vendramini, Pio X, san Leopoldo…; dei tanti cristiani che, con o senza l’abito talare o il saio monacale, si sono distinti nel mondo della cultura e dell’arte, della scienza e dell’erudizione umanistica...

La storia della chiesa padovana è fatta anche di volti, che portano fino al sacrificio altruistico dei “martiri della pace” dell’ultima guerra: padre Placido Cortese e Maria Borgato, Giuseppe Lago e Giuseppe Giacomelli; fino alle ultime testimonianze di un apostolato attento ai tempi d’oggi, come quelle offerte dal parroco don Lucio Ferrazzi e dall’esponente dell’Ac Vinicio Dalla Vecchia, da mons. Francesco Frasson fondatore dell’Opsa e Francesco Canova ideatore del Cuamm.

N.B. Per acquistare il prodotto devi esserti registrato come utente del sito. Una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a inviarlo in formato pdf all'indirizzo e-mail indicato nella registrazione.