Ucraina, Unicef: i bambini vittime dei raid aumentati del 40%

Secondo i dati delle Nazioni Unite gli attacchi avvenuti nei primi 3 mesi dell'anno hanno causato la morte di 25 bambini, il più piccolo dei quali aveva solo 2 mesi

Ucraina, Unicef: i bambini vittime dei raid aumentati del 40%

L'Unicef ha avvertito che il numero accertato di bambini uccisi in attacchi in Ucraina è aumentato di quasi il 40% quest'anno rispetto all'anno scorso, a causa del persistere di attacchi mortali. Secondo i dati verificati dalle Nazioni Unite, si riferisce in una nota, gli attacchi avvenuti tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2024 hanno causato la morte di 25 bambini, il più piccolo dei quali aveva solo 2 mesi. Secondo le notizie, 9 bambini sono stati uccisi in attacchi nelle prime 3 settimane di aprile.

"Mentre continuano gli attacchi mortali, i bambini e le loro famiglie sono costretti a sopportare ulteriori perdite e distruzioni – ha dichiarato Regina De Dominicis, direttrice regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia Centrale, al termine di una missione in Ucraina questa settimana –. Ogni attacco ritarda gli sforzi di recupero e ricostruzione, prolungando il deterioramento della qualità di vita dei bambini. Sono preoccupata nel vedere che gli attacchi in tutto il Paese continuano, distruggendo scuole, strutture sanitarie ed edifici residenziali".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)