Studio e letture sotto l’ombra degli alberi

Tavoli e sedie in cortile per studio e letture tra gli alberi in biblioteca a Este. La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni.

Studio e letture sotto l’ombra degli alberi

Al fresco e sotto l'ombra dei pini, nel bel cortile della biblioteca comunale di via Zanchi 17 a Este, da qualche tempo sono stati collocati nuovi tavoli e sedie verdi – in pendant con l’ambiente – destinati alla lettura e allo studio, ma anche per favorire la socialità all’interno degli spazi culturali, sempre secondo in base alla regola aurea di qualsiasi biblioteca: la conversazione discreta.

La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni. L’aula studio climatizzata rimarrà a disposizione fino al 14 settembre e, oltre alle mattine del mercoledì e del sabato, apre altri quattro giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19. 

Tante opportunità, dunque, per stare in biblioteca anche d’estate per chi deve prepararsi a qualche esame oppure intende approfondire la propria cultura personale, godendo anche della pace del giardino, dove il 27 luglio è iniziata anche la breve rassegna cinematografica sotto le stelle “Cinema evviva”, in collaborazione con l’associazione Dolfin Boldù ed espressamente rivolti ai ragazzi e alle famiglie. Venerdì 3 agosto è in programmazione Le avventure di Tintin di Steven Spielberg; il 9 sarà la volta della Corte di Christian Vincent e il 16 agosto del Posto di Ermanno Olmi. Le ultime due pellicole in serbo saranno I giovani arrabbiati di Tony Richardson (giovedì 23) e Fino all’ultimo respiro di Jean Luc Godard (giovedì 30). I film cominciano alle 21.15 in cortile (in caso di maltempo vengono spostati nell’aula magna dell’ex collegio vescovile) e sono tutti a ingresso gratuito.

«La biblioteca civica – sottolinea il sindaco Roberta Gallana – amplia i servizi di apertura e offre nuove postazioni in giardino per studiare, leggere e conversare. Proseguono gli appuntamenti culturali e artistici nel brolo della villa, nelle sere d'estate: oltre alla rassegna teatrale in corso, venerdì 27 luglio inizia il ciclo di proiezioni “Cinema Evviva”, con sette appuntamenti, di cui due espressamente rivolti ai ragazzi».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)