La Difesa del 17 aprile 2016

Da qualunque parte la si guardi, l'esportazione apostolica Amoris laetitia segnerà uno spartiacque per quanto riguarda la vita delle famiglie all'interno della chiesa. emerge chiaramente la volontà di parlare delle famiglie «così come sono» nella realtà quotidiana in una logica di integrazione nei confronti di tutti i battezzati, grazie a una pastorale immersa nella misericordia a cui è dedicato l'anno santo in corso. A questo straordinario documento che suggella l'esperienza dei due sinodi del 2014 e del 2015, questa settimana oltre alla copertina dedichiamo tre pagine di approfondimento. 

La Difesa del 17 aprile 2016

Gli altri servizi:

È sempre più fortezza europea

Sabato 16 papa Francesco sbarca sull'isola greca di Lesbo assieme al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I e al vescovo di Atene e di tutta la Grecia Hyeronimos. È l'ennesimo gesto simbolico di un poapato che ha messo ineqwuivocabilmente gli ultimi al primo posto. A Lesbo infatti gli sbarchi di richiedenti asilo si susseguono dalla vicinissima Turchia e proprio in questi giorni sono evidenti gli effetti dell'accordo che l'Ue ha stretto con Erdogan per quelli che si stanno configurando come dei veri e propri respingimenti di massa. Vi raccontiamo quale situazione troverà il pontefice sull'isola. 

Le Bcc di Piove di Sacco e di Sant'Elena hanno deciso di fondersi

La riforma che ha ricevuto il via libera al Senato poche settimane fa ha forse accelerato un percorso che molto probabilmente sarebbe comunque partito. Sì, perché le due banche daranno vita al più importante soggetto creditizio padovano. Una quarantina di sportelli tra Chioggia, la città, l’area termale e la Bassa. L’operazione potrebbe concludersi entro l’anno, dopo il parere favorevole dei soci

A Campodarsego il nuovo patronato sarà ponte tra la chiesa e la strada

Campodarsego ha finalmente il suo centro parrocchiale. Domenica 3 aprile è stata inaugurata la struttura che ha dato rinnovata vita a un piccolo stabile adiacente la chiesa, la scuola dell’infanzia e il cinema parrocchiale. «Ci siamo ritrovati in tantissimi per festeggiare un evento atteso da sempre – sottolinea Cristina Rettore, vicepresidente del consiglio pastorale parrocchiale – Il nuovo centro, per come è stato pensato dal consiglio pastorale e dal consiglio parrocchiale per la gestione economica, è una casa che fa da ponte tra la chiesa e la strada».

Venerdì 22 sarà la Pasqua ebraica: «La festa della libertà»


È lo stesso rabbino di Padova Adolfo Locci a spiegarci tutto il valore di una festività di cui sappiamo ancora molto poco. Quella padovana è una comunità ebraica tra le più vivaci del panorama nazionale e l'inaugurazione del museo nello storico ghetto, lo scorso anno, è solo una delle numerosissime iniziative. La diocesi di Padova collabora con i "fratelli maggiori" fin dal lontano 1963. Vi raccontiamo la storia di un legame che nel tempo si è fatto profondissimo.

@dolescenti on line. Vigilare e condividere

Un dossier della rivista della fondazione Lanza interpella la consapevolezza degli adulti sugli effetti che ha nei ragazzi l’uso intensivo dello smartphone e della rete. I ragazzi a 13 anni sono solo all’inizio della loro vita sociale: hanno a disposizione strumenti potentissimi ma una modesta attrezzatura di vita

Puoi trovare la Difesa in parrocchia, in edicola o scegliere l'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: prima pagina (1), 17 aprile (1), prossimo numero (40)