Domenica 28 giugno p. v., alle ore 11.00 nel Duomo Abaziale di Santa Tecla di Este, sarà celebrata la S. Messa ricordando il 104° anniversario della morte del Servo di Dio Guido Negri.Alla celebrazione sono invitate le autorità civili e militari della Città.Notizie dettagliate su Guido Negri si possono trovare nel sito www.guidonegri.it
Anche la tradizionale festa del presbiterio padovano, nel giorno in cui la Chiesa celebra san Gregorio Barbarigo (18 giugno), grande vescovo per la Chiesa di Padova che proprio 350 anni fa (4 novembre 1670) aprì il nuovo seminario diocesano, a cento anni (29 dicembre 1569) dalla sua prima fondazione, ha fatto i conti con le disposizioni dovute alla pandemia.
Nella parrocchia di San Carlo Borromeo, nel vicariato dell’Arcella, l’estate sarà soprattutto legata al progetto “Facciamo casa”. È questo il motto scelto dall’equipe organizzatrice.
La Facoltà teologica del Triveneto, nonostante l’incertezza della pandemia, ha programmato un anno accademico ricco di proposte e novità. Attivati corsi, nel biennio di teologia pratica, su temi di attualità: giovani e Vangelo, abuso spirituale, sfida della mondialità...
Sabato 20, sette catecumeni riceveranno battesimo, cresima ed eucaristia in Cattedrale. Ad altri i sacramenti saranno amministrati in parrocchia dal vescovo Claudio
Quando il vescovo, mons. Claudio Cipolla, mi ha chiesto la disponibilità di rappresentarlo nel pellegrinaggio in elicottero con le reliquie del Santo di Padova, non ho esitato a dirgli di sì, anche perché la novità incuriosisce sempre.
A seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM) dell’11 giugno 2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto (OPGR) n° 59 del 13 giugno 2020, si danno alcuni Aggiornamenti al Decreto del Vescovo (prot. SV 279/2020) del 19 maggio 2020.
Anche la festa del clero padovano, che tradizionalmente si teneva il 18 giugno, memoria liturgica del vescovo san Gregorio Barbarigo, quest'anno non sarà organizzata in presenza nel seminario vescovile, casa di tutti i preti.
L’imperativo è bilanciare tra cura e prudenza. La Diocesi di Padova apre alla possibilità per le scuole dell’infanzia cattoliche di far partire i centri estivi per bimbi di 3-5 anni d’età. In un clima di attenzione e fiducia, seguendo le direttive della Fism-Federazione italiana scuole materne.