«È un modo per essere vicini ai più piccoli»: questo ha spinto, catechisti ed educatori di Cazzago, a ideare il video-progetto "La preghiera della buona notte" disponibile il lunedì e venerdì nelle piattaforme social della parrocchia
Affonda le sue radici nel Sud Italia, il presepio pasquale, e ora anche a Sant'Agostino è possibile "visitarlo". «È un modo, attraverso vari quadri - spiega il parroco - di trasmettere, nel solco della tradizione popolare, il Mistero pasquale».
Una Pasqua inedita provoca alla riflessione personale e comunitaria. Soli a tu per tu con Dio, nelle nostre case, abbiamo l'occasione per misurare la qualità della nostra fede. E da lì ripartire con coraggio
Tra i tanti “impedimenti” di questo tempo di emergenza sanitaria c’è, per il cristiano, la difficoltà, se non addirittura l’impossibilità, di accostarsi al sacramento della riconciliazione: la confessione o sacramento della penitenza.
Lo so che é di troppo informarti di ció che la propagazione del covid-19 sta causando in altre parti del mondo. Giá sei saturo di immagini e notizie che raccontano la situazione “italiana” e/o familiare. Se fino alla scorsa settimana tutto il mondo era affacciato su una parte del mondo (Cina, Italia, Europa...), ora invece il nemico invisibile ci fa girare la testa verso l’America, del Sud e del Nord. E cosí “tutti siamo sulla stessa barca”, citando papa Francesco.
Alla vigilia della Domenica delle Palme il vescovo Claudio invia tutta la sua vicinanza alle comunità dell'Altopiano di Asiago che in questi giorni fanno i conti con l'emergenza da Coronavirus.
Un segno concreto di vicinanza a territori e comunità che stanno soffrendo, senza dimenticare l’Africa. Dopo Schiavonia, anche gli ospedali di Carate-Brianza (Mi), Cremona e Parma riceveranno nei prossimi giorni il supporto del Cuamm.
Anche la domenica delle Palme, che apre la Settimana Santa, sarà, in questo tempo di emergenza sanitaria, una domenica con celebrazioni a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli.