Strasburgo, inizia oggi la votazione per il nuovo presidente dell'Europarlamento

Sette candidati in campo, tra cui gli italiani Eleonora Forenza (Sinistra unitaria) Gianni Pittella dei Socialisti e democratici e Antonio Tajani dei Popolari. Per i primi tre scrutini sarà necessaria la maggioranza assoluta. Se nessun candidato avrà il 50 per centro più uno dei voti, dalla quarta chiama si passerà a eleggere uno tra i primi due più votati in precedenza.

Strasburgo, inizia oggi la votazione per il nuovo presidente dell'Europarlamento

Si è aperta ieri pomeriggio, alle ore 17 nella sede di Strasburgo, la sessione plenaria dell’Europarlamento, chiamata fra l’altro a rinnovare le cariche interne. La settimana parlamentare vede oggi l’annuncio ufficiale delle candidature per la carica di presidente dell’Assemblea, mentre le votazioni iniziano stamattina alle 9.

Sette al momento i candidati: Eleonora Forenza per il gruppo della Sinistra unitaria, Jean Lambert per i Verdi, Gianni Pittella dei Socialisti e democratici, Laurentiu Rebega per il gruppo Europa delle nazioni e delle libertà (destra euroscettica), Helga Stevens del gruppo Conservatori e riformisti, Antonio Tajani del gruppo dei Popolari, Guy Verhfstadt per i Liberaldemocratici.

Per candidarsi un eurodeputato dev’essere appoggiato da un gruppo politico che conti almeno il 5 per cento dei deputati dell’emiciclo (e cioè 38 deputati sui 751 totali). L’elezione prevede per i primi tre scrutini la necessità di raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti. Se nessuno risulta eletto alla terza votazione, al quarto scrutinio – fissato per il pomeriggio di oggi– vengono ammessi i due candidati più votati: risulta eletto chi ottiene un voto in più. Seguono le elezioni dei 14 vicepresidenti.

La plenaria può essere seguita su EuroparlTv, su Ebs e su Euronews.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Europa (237), elezioni (169), presidente (27), Europarlamento (30)
Fonte: Sir