Iniziazione cristiana: i vicariati si raccontano

"Speciale catechisti" propone, da gennaio, un viaggio nei vicariati della diocesi di Padova che stanno vivendo il nuovo cammino dell'iniziazione cristiana. Si raccontano catechisti, accompagnatori degli adulti, genitori e parroci. Dopo Selvazzano e Merlara-Montagnana, è la volta di Torre.

Iniziazione cristiana: i vicariati si raccontano

Anche il vicariato di Torre si è trasformato in un cantiere e – tra gente che pensa, discute, lavora – sta affrontando un’imponente opera di “ristrutturazione”: il rinnovamento della catechesi. Non si tratta semplicemente di cambiare un nome, anticipare la data di un sacramento o modificare gli orari degli incontri, ma questo “cantiere” richiede – a ogni membro della parrocchia e alla comunità tutta – di aver forza e coraggio per accogliere, capire, interiorizzare e attuare il nuovo cammino. Non si tratta di demolire il passato per costruire sopra le macerie qualcosa di nuovo ma – operazione ancora più coraggiosa – di “ristrutturare” la catechesi e l’annuncio del vangelo rendendolo vivo e adatto ai giorni nostri. Non si tratta di mascherare il passato sotto la veste della novità, o di proporre una trasmissione della fede solo a parole, ma di permettere a ogni persona della comunità (bambino, ragazzo, adulto e anziano) di fare esperienza concreta, tangibile e vera della presenza di Dio.

È un’opera tanto temuta quanto voluta, è un impegno per ogni cristiano, è una sfida che richiede pazienza e coraggio da parte di famiglie, catechisti, sacerdoti e comunità parrocchiale tutta. In questa pagina sono raccontati i piccoli e grandi passi del vicariato di Torre: una fotografia che permette di “sbirciare sotto il cantiere” dell’iniziazione cristiana per guardare le novità proposte e testimoniare l’impegno di ogni singola parrocchia. 

La pagina sul vicariato di Torre è pubblicata sulla versione cartacea della Difesa di domenica 9 marzo. Per leggere come gli altri vicariati stanno vivendo l'iniziazione cristiana, scarica il documento allegato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)