Acli arte e spettacolo, un fatto di passione

Nasce una nuova realtà a sostegno di associazioni, bande, corali e gruppi che si occupano di musica teatro, e cultura in generale grazie alla grande esperienza di Acli in termini di assistenza amministrativa. Nata a livello nazionale ora l'esperienza arriva a Padova grazie all'impegno di AtaTeatroPadova

Acli arte e spettacolo, un fatto di passione

Con un bagaglio di trent’anni alle spalle, fatto di costante presenza sul territorio per la promozione della vita associativa e della cultura teatrale, AtaTeatroPadova, associazione di teatro amatoriale, si è fatta promotrice, con il sostegno delle Acli di Padova, della nascita della sezione provinciale di Acli arte e spettacolo.

Fedele agli obiettivi e alla mission delle Acli, si propone di mettere in relazione tra loro gli operatori del mondo dell’arte e dello spettacolo, per valorizzare il settore della cultura, dell’aggregazione e della ricreazione e promozione sociale. Acli arte e spettacolo si rivolge a quanti fanno dell’arte la propria passione e in particolare alle scuole d’arte e ai lavoratori dello spettacolo e a tutte le associazioni culturali.

Le scuole di musica, teatro, danza, cinema ecc. generalmente sono organizzate in forma di associazione e svolgono un’importante funzione sociale contribuendo a garantire ai cittadini un diritto costituzionale, che non sempre lo stato riesce ad assolvere con le proprie strutture, che trova il suo fondamento nel comma 3 dell’art. 34 della Costituzione nel quali si afferma il diritto «dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi». Bande, corali, gruppi folkloristici e di rievocazioni storiche... il cui ruolo è di fondamentale importanza per le nostre comunità, rappresentano un imprescindibile presidio culturale sul territorio per la loro opera di riscoperta e conservazione delle tradizioni, degli usi e costumi che hanno fatto la storia dei nostri paesi e delle nostre città. A tutte queste realtà si rivolge oggi

Acli arte e spettacolo, fornendo ai propri soci, alle associazioni culturali, agli operatori culturali e ai lavoratori dello spettacolo informazioni e assistenza giuridica, fiscale e previdenziale. L’associazione agisce per assicurare la corretta gestione associativa e per concorrere a riconoscere i diritti dei lavoratori del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. L’assemblea congressuale, tenutasi il 6 dicembre scorso, ha visto la partecipazione di Emidio Cecchini, presidente nazionale Acli arte e spettacolo, che ha sottolineato il valore di questo nuovo presidio dedicato alla cultura.

Eletti all’unanimità consiglieri provinciali di Acli arte spettacolo Padova: Gianluca Meis (presidente ), AnnaRita Di Muro, Antonello Pagotto (già consigliere nazionale), Greta Berlese, Nicola Zoppelletto e Tomaso Carraro. L’impegno del gruppo dirigente sarà per il prossimo futuro quello di redigere un piano di sviluppo associativo dell’associazione, che intende in primis ampliare e contaminare la propria esperienza aprendo il dialogo e il confronto con altre realtà e soggetti del territorio.

Un primo evento sul territorio, nato dall’esperienza di AtaTeatroPadova, è la realizzazione della rassegna teatrale “Su il sipario": sette appuntamenti al Teatro don Bosco di Via De Lellis a Padova in compagnia delle produzioni di altrettante compagnie del territorio. Un’occasione di incontro e promozione teatrale che nei suoi primi appuntamenti ha già incontrato il favore del pubblico che è intervenuto numeroso.

Informazioni: aas@aclipadova.it e 049-8643790.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Acli (37), arte (53), spettacolo (4), Padova (503)