All'Mpx il cineforum è una bella panoramica sulla scorsa stagione

Da martedì 13 ottobre riprende l’appuntamento settimanale con l’ormai tradizionale cineforum del multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova: in calendario 25 pellicole tra le più applaudite della scorsa stagione presentate e commentate da esperti di cinema e da ospiti in sala.

All'Mpx il cineforum è una bella panoramica sulla scorsa stagione

Non mancheranno i film di genere e d’essai, le commedie (tra cui Pride, Medianeras e Noi e la Giulia), le migliori produzioni italiane (come Torneranno i prati di Ermanno Olmi e Il giovane favoloso con un bravissimo Elio Germano nel ruolo di Giacomo Leopardi) e i film dei grandi autori internazionali (come i fratelli Dardenne con Due giorni, una notte). All'Mpx di via Bonporti a Padova, lo schermo sarà poi dedicato ai capolavori premiati ai più importanti festival e agli Oscar, come Birdman di Alejandro Iñárritu (vincitore di quattro statuette a Hollywood come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia) o Mommy e Forza maggiore (entrambi premiati al festival di Cannes).
«Quello che offre il cineforum Mpx – precisa Davide Rampin del Centro padovano delle comunicazioni sociali – vuole essere un panorama il più possibile sfaccettato sul cinema per affrontare anche con gli spettatori in sala temi di forte attualità, come i conflitti in Africa, l’emigrazione, la diversità, la guerra... Ma non mancheranno i titoli di impatto spettacolare come, ad esempio, La spia che ha avuto un notevole successo nelle sale in Europa, ma che in Italia è stato poco considerato durante la scorsa stagione».
E poi ci sarà spazio anche per i piccoli film che raccontano piccole storie, ma molto significative e che hanno lasciato il segno negli spettatori, come Il sale della terra di Wim Wenders sulla vita del fotografo Sebastião Salgado.
«La commissione che si occupa della selezione – continua Rampin – non ha trascurato neppure la leggerezza con risate intelligenti e in prossimità della giornata della memoria a fine gennaio verrà proposto Il segreto del suo volto per condurre il pubblico a riflettere sulla storia del popolo ebreo e la deportazione».
Dopo la serata gratuita di apertura del 6, da martedì 13 ottobre cominciano le proiezioni riservate agli abbonati con Jimmy’s hall di Ken Loach: Irlanda, anni Trenta. Jimmy Gralton dopo dieci anni di esilio in America torna al paese per prendersi cura della madre e con la speranza di un nuovo inizio per l’Irlanda dopo anni di guerra civile. Spinto dai giovani del luogo, Jimmy accetta di riaprire la Pearse-Connolly hall, un luogo d’incontro per ballare, studiare e discutere, ma le antiche tensioni riaffiorano…
L’abbonamento alla rassegna costa 60 euro (50 euro per gli over 60 e 40 euro per gli studenti). Gli abbonamenti si possono acquistare negli orari d’apertura del cinema presso la biglietteria di via Bonporti. Gli abbonati al cineforum hanno diritto al biglietto ridotto alle proiezioni dei film di prima visione presso il multisala tutti i giorni della settimana. Per informazioni: 049-8774325 oppure info2@multisalampx.it oppure www.multisalampx.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)