Cinque conferenze degli ex alunni dell'Antonianum sulla famiglia

Dal 26 gennaio per cinque lunedì, nell’aula Morgagni del policlinico universitario di Padova, torna il ciclo culturale promosso dagli ex alunni dell’Antonianum che, quest’anno, hanno deciso di dedicare il tema alla famiglia, anche alla luce delle riflessioni emerse in occasione del sinodo straordinario del 2014 voluto fortemente da papa Francesco.  

Cinque conferenze degli ex alunni dell'Antonianum sulla famiglia

È la famiglia al centro dello storico ciclo di conferenze che inizia lunedì 26 gennaio ed è promosso dall’Associazione ex alunni dell’Antonianum che, alla luce del sinodo straordinario del 2014, vuole porre l’attenzione sulle riflessioni emerse che hanno aperto il cammino verso il sinodo ordinario in calendario nel 2015. «Abbiamo deciso di preparare il corso di cultura 2015 – sottolinea padre Mario Ciman – prima di renderci conto dell’importanza del tema della famiglia per la chiesa italiana e universale. Nel nostro corso di cultura vogliamo anzitutto dare un rapido sguardo alla situazione della famiglia nel mondo. Abbiamo interpellato perciò un antropologo culturale, Domenico Gaioni, che ha incontrato sul campo, nelle montagne delle Filippine, le famiglie aborigene, e ha svolto ricerche sulla famiglia come istituzione nel mondo intero. Abbiamo affidato, invece, a Susy Zanardo il compito di illustrare il significato attuale di famiglia e di famiglie, con tutte le implicazioni del gender. Un messaggio rassicurante ci viene da Stefano Zamagni, che ha indagato, oltre al profilo economico, l’impatto psicologico e sociale della famiglia. Non poteva mancare la voce cara e vibrante dello psichiatra  Vittorino Andreoli che ci illustrerà i lati oscuri della famiglia. Infine lo psicologo Domenico Armiento ci darà la necessaria sicurezza per affrontare il grande compito di formare una nuova famiglia».

Come si evince dal profilo dei relatori, l’iniziativa degli ex alunni dell’Antonianum affronta il tema da diversi punti di vista (spirituale, storico, antropologico, psicologico, sociale) per poter avvicinare anche chi non ha confidenza con le tematiche ecclesiali o esprime opinioni diverse. «È lo stile che ha sempre contraddistinto i nostri corsi di cultura – continua Ciman – affermare i temi e le convinzioni cristiane, cattoliche, rilanciandole come interpellanza, domanda aperta, richiesta di dialogo onesto e fraterno anche con chi ha visioni diverse e contrastanti».

Le conferenze si svolgono per cinque lunedì di seguito alle 21 nell’aula Morgagni del policlinico universitario (via Giustiniani 2, Padova). Il primo appuntamento “La famiglia nel mondo” è per il 26 con Domenico Gaioni; si prosegue il 2 febbraio insieme a Susy Zanardo che parla di “Definizione di famiglia e famiglie”, mentre il 9 Stefano Zamagni è il relatore di “La famiglia creatrice di fiducia”. Le ultime due date sono con Vittorino Andreoli (il 16 su “Patologia della famiglia”) e Domenico Armiento (il 23 su “Come si costruisce la famiglia”).

Info: www.exantonianum.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: antonianum (11), sinodo 2014 (1), famiglia (217)