Giovani pianisti a casa La Madonnina

Primo workshop internazionale per giovani talenti pianisti nella casa diocesana La Madonnina di Fiesso d'Artico. Si comincia lunedì 27 luglio, fino al 1° agosto, sotto la guida del maestro Achille Gallo. Durante la settimana, inoltre, i giovani partecipanti si esibiscono in concerti serali aperti al pubblico.

Giovani pianisti a casa La Madonnina

La casa diocesana di spiritualità La Madonnina di Fiesso d’Artico ospita, dal 27 luglio al 1° agosto, il primo workshop-masterclass internazionale di pianoforte dedicato a giovani talenti pianistici. A guidarlo il maestro Achille Gallo, concertista internazionale e membro accreditato del Wpta-World piano teacher association di Londra e Novi Sad (Serbia). Il corso è organizzato dalla European Piano Open Academy e dall’Associazione musicale europea Konzerteum con il sostegno della casa diocesana La Madonnina.

Formatosi alla prestigiosa scuola del pianista italo-argentino Fausto Zadra, Achille Gallo ne è diventato assistente sino alla sua morte nel 2001. Il pianista ha al suo attivo la pubblicazione di sei cd per importanti etichette discografiche quali Neos-Naxos, Velut Luna (padovana), Xclassics, Phoenix Classics vantando collaborazioni con prestigiose orchestre e collaborando con numerosi direttori d’orchestra. È fondatore e direttore artistico del concorso internazionale pianistico “Fausto Zadra” ad Abano Terme. Nel 2011 la Rotary International Foundation gli ha conferito il “Paul Harris Fellow” in segno di apprezzamento e gratitudine per il suo contributo alla divulgazione della musica tra i giovani.

La European Piano Open Academy” si propone, in sinergia con la casa diocesana La Madonnina, di diventare un’istituzione internazionale permanente dove organizzare corsi di pianoforte di alto livello tutto l’anno sotto la guida di Achille Gallo, promuovendo i giovani talenti e diventando luogo di scambi internazionali tra giovani musicisti e grandi solisti internazionali. 

Durante la settimana di workshop si tiene anche il primo festival musicale “Ca’ Riviera. Rassegna giovani talenti in musica”. A esibirsi, da giovedì 30 luglio a sabato 1° agosto, sono i giovani partecipanti al corso. Appuntamento ogni sera alle 21 alla casa diocesana La Madonnina; ingresso libero.

Il workshop della casa La Madonnina è organizzato in sinergia con il Park des Dolomites di Borca di Cadore, storica casa per ferie della diocesi. Il maestro Gallo, infatti, ha curato la rassegna pianistica in programma durante l’estate 2015 nella struttura cadorina. Dopo il primo concerto, che ha visto esibirsi al cembalo il giovane Cristiano Gaudio, si continua con Gabriele Maria Vianello Mirabello (1 agosto); Alevtyna Dobina, ucraina (4 agosto); Francesca Vidal (12 agosto); Takakp Okazaki, canto, e Franco Massaro, pianoforte (14 agosto). L’ultimo appuntamento è il 19 agosto con il maestro Achille Gallo. Info: 0436-890356 e info@parkdesdolomites.it

Nella rete che coinvolge le case diocesane c’è anche la struttura di Asiago, Lo Scoiattolo.

La casa diocesana di spiritualità “La Madonnina” si trova in via Naviglio 27 a Fiesso d’Artico; info: 049-9801135.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)