Scuola, i pediatri: le classi multiculturali sono una ricchezza per i bambini

Il presidente della Sipps Di Mauro: «La scuola italiana è sempre più multirazziale. La multiculturalità è una grande risorsa, e non una barriera, per le giovani generazioni. È un'occasione per i più piccoli di socializzare e di entrare a contatto con realtà spesso totalmente diverse dalla nostra».

Scuola, i pediatri: le classi multiculturali sono una ricchezza per i bambini

La scuola italiana è sempre più multirazziale. Sono infatti numerosi i bambini stranieri presenti nelle classi delle nostre città, da nord a sud, dalla materna al liceo, passando per la scuola dell'infanzia e per le elementari. E questo, secondo la Società italiana di pediatria preventiva e sociale, non può che arricchire i bambini italiani.
«La multiculturalità – spiega il presidente della Sipps, Giuseppe Di Mauro – è una grande risorsa, e non una barriera, per le giovani generazioni. È un'occasione per i più piccoli di socializzare e di entrare a contatto con realtà spesso totalmente diverse dalla nostra».
La scuola diventa, di fatto, il luogo che più di tutti favorisce l'integrazione, quella tra comunità ospitante e comunità del bambino migrante. Mentre la prima può vivere ansie persecutorie (dalla paura dell'esproprio a quella dell'invasione), depressive (paura di perdere equilibri e sicurezze) e confusive (paura di confrontarsi con altre culture e religioni), la seconda può invece vivere il momento dell'integrazione come un trauma da tensione, legato al sentimento di carenza protettiva e alla difficoltà di ritrovare nella comunità scolastica i propri punti di riferimento.
C'è poi una terza realtà, quella delle classi o scuole in cui è totalmente rovesciato il rapporto tra alunni stranieri e italiani, al punto che sono questi ultimi a trovare maggiori ostacoli a causa di un maggiore sforzo di adattamento a una o più culture diverse.

La dimensione interculturale, strada obbligata per la società di domani
«In realtà – aggiunge Piercarlo Salari, pediatra di consultorio a Milano e componente Sipps – è opportuno educare il bambino al rispetto dell'altro, indipendentemente dalla sua provenienza. La dimensione interculturale coinvolge tutta la scuola, che ha il compito di creare pari opportunità per l'apprendimento, la giustizia e l'equità. Non solo. La prospettiva che si delinea per il futuro è quella di una realtà multietnica non soltanto nella composizione del tessuto sociale ma anche nell'organizzazione del lavoro e nella valorizzazione dell'apporto ideativo culturale di tutte le civiltà del pianeta. La scuola è quindi il preludio formativo che consente agli adulti di domani di prepararsi ad affrontare le necessità di un mondo improntato a un clima di convivenza e collaborazione tra i popoli».
«Insomma – conclude Di Mauro – come affermava lo scrittore, poeta e aforista francese Paul Vale'ry, “arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”».

Sempre più stranieri, ma sono le seconde generazioni nate in Italia
I dati Istat confermano che tra il 2008 e il 2011 è aumentato il numero di studenti italiani che ha in classe compagni stranieri (dal 54,8 per cento al 59,3 per cento). La presenza di compagni di scuola stranieri è più alta nel Centro-nord (oltre il 78), mentre nel Sud e nelle Isole la quota non raggiunge il 33 per cento.
Nello stesso periodo, la quota degli studenti italiani che frequentano compagni stranieri al di fuori dell'orario scolastico è salita dal 23 per cento al 28,8 per cento. Secondo il report statistico del ministero della Pubblica istruzione dell'anno scolastico 2012/2013, la presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane, oltre che variegata quanto all'origine (gli alunni provengono, infatti, da circa 200 paesi differenti) è sempre più numerosa: nell'anno scolastico 2012/2013 il numero degli alunni con cittadinanza non italiana è pari a 786.630 unità, ovvero 30.691 unità in più rispetto all'anno scolastico precedente.
Tuttavia, seppure è vero che il numero degli alunni stranieri è aumentato progressivamente nel corso degli ultimi anni, tale aumento ha quasi sempre registrato una leggera contrazione rispetto all'anno precedente. A parte l'anno scolastico 2011/2012, quando l'incremento sul numero degli studenti con cittadinanza non italiana ha registrato un lieve aumento rispetto all'anno precedente (+1,0 per cento), di anno in anno il decremento è stato costante.
Per l'anno scolastico 2012/2013, l'incremento complessivo della presenza degli alunni stranieri è del 4,1 per cento ed è dovuto essenzialmente agli alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia che rappresentano ben il 47,2 per cento degli alunni stranieri totali (di contro, i nuovi ingressi nel nostro paese a partire dalla scuola primaria, si attestano al 3,7 per cento). In altre parole, mentre negli anni precedenti l'incremento della presenza degli stranieri nelle scuole italiane era dovuto principalmente all'immigrazione, più di recente l'evoluzione del fenomeno vede un incremento degli stranieri di seconda generazione (nati in Italia).

Ritardo scolastico più elevato negli alunni stranieri
I dati rilevati nell'anno 2012/2013 mostrano che il 38,2 per cento degli alunni stranieri (di tutti gli ordini di scuola), si trova in una situazione di ritardo scolastico, a fronte di un ben più contenuto numero di alunni con cittadinanza italiana (11,6 per cento).
La percentuale è più elevata all'innalzarsi della loro età. Nella scuola primaria i bambini in ritardo rappresentano il 16,3 per cento fra quelli con cittadinanza non italiana e il 2,0 per cento fra quelli con cittadinanza italiana; nella scuola secondaria di primo grado sono l'44,1 per cento fra gli stranieri contro l'8,0 per cento di quelli italiani; nella scuola secondaria di secondo grado la percentuale di alunni stranieri in ritardo nel percorso scolastico è molto elevata: 67,1 per cento, contro il 23,9 per cento degli italiani.

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Parole chiave: multiculturalità (1), alunni stranieri (2), scuola primaria (2)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)