Villaguattera torna al medioevo in onore di sant’Antonio

A Villaguattera, dall’11 giugno al 14 giugno, si rivive uno “spaccato” di medioevo... in onore di sant’Antonio. Nel parco antistante alla chiesa verrà ricostruito un accampamento medievale, con tanto di torri di guardia all’ingresso, tende degli armigeri, campo di tiro con l’arco, arena per i combattimenti.

Villaguattera torna al medioevo in onore di sant’Antonio

 Si troveranno anche numerosi banchi di antiche arti e mestieri, e un settore dedicato agli antichi giochi gestito dai giovani della parrocchia.
«La festa – spiega il parroco, don Savino Faggin – ha lo scopo di far ritrovare a tutte le persone un momento di semplicità e divertimento staccato dalla frenesia del quotidiano. Rievocare le antiche tradizioni vuole essere un modo per stare insieme apprezzando valori veri come la famiglia e la comunità, che hanno nella parrocchia un punto di riferimento solido e sereno. Per questo, nel corso dei quattro giorni, il perno delle attività saranno le varie funzioni religiose. Alla messa di apertura ne seguiranno altre, accompagnate da processioni e momenti di preghiera davanti all’edicola sacra di sant’Antonio, punto di riferimento importante per gli abitanti della zona e i devoti al Santo».
Da giovedì a sabato, inoltre, si potrà assistere al palio delle quattro contrade, mentre la domenica vi sarà il “Palio dei tre paesi” (Villaguattera, Lissaro e Bosco).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)