Cittadini più consapevoli per fermare i cambiamenti climatici

Anche Cadoneghe sceglie di diventare sostenibile. Da poco è aperto lo Sportello Energia per formare i cittadini al miglioramento dei consumi energetici e alla tutela dell’ambiente.

Cittadini più consapevoli per fermare i cambiamenti climatici

La Terra si sta surriscaldando, è un dato di fatto.
Ma l’Italia in particolare pare si stia scaldando più velocemente di altri paesi. Nel 2014, alcuni studi, solo in Italia hanno rilevato un aumento di un grado e mezzo rispetto ai decenni tra il 1971 e il 2000, mentre a livello globale l’aumento è stato di quasi mezzo grado.
Questo accade principalmente a causa di attività umane che, utilizzando processi di combustione, liberano gas serra, i principali fattori del surriscaldamento del pianeta.
Un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente ce l’hanno proprio i cittadini. Ognuno ha infatti a disposizione degli strumenti per agire nella sfida del contenimento dei cambiamenti climatici, pochissimi ne sono però conspevoli.

Anche a Cadoneghe lo Sportello energia
Proprio per questo, ogni primo e terzo giovedì del mese, è possibile consultare lo Sportello Energia, gestito da Legambiente presso la sede municipale di Cadoneghe.
Lo sportello è a disposizione dei cittadini per fornire gratuitamente informazioni: lo scopo infatti, come spiega l’assessore dell’ambiente Enrico Nania, “è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2 del territorio”. Questo per il miglioramento dei consumi energetici e la riduzione dell’importo delle bollette, in modo tale da salvaguardare sia spese che risorse nell’ottica della tutela dell’ambiente.

L0 Sportello Energia di Cadoneghe non è il primo. Altri sono già stati aperti anche a Conselve, Este, Monselice, Piove Di Sacco e Castelfranco.
“Incentivi, risparmio energetico, fonti rinnovabili e stili di vita sono strumenti che oggi abbiamo tutti a disposizione per agire nella sfida del contenimento dei cambiamenti climatici. – sottolinea il vicepresidente regionale di Legambiente, Piero Decandia – È per questo che riteniamo fondamentali iniziative di divulgazione e formazione della cittadinanza".

Presto anche un Gruppo d'acquisto solare
Lo Sportello Energia è una delle iniziative per l’attivazione del PAES, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che impegna il comune di Cadoneghe così come molti altri comuni europei. Ma non è l’unica iniziativa: con lo stesso scopo sarà promosso anche un Gruppo d’acquisto solare che consentirà l’accesso alle tecnologie più efficienti, ad esempio il fotovoltaico, il solare termico, le pompe di calore e climatizzatori ad alta efficienza ad un prezzo equo, in modo tale da consentire l’abbattimento della bolletta energetica e la riduzione della dipendenza dalle fonti fossili.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: sportello energia (1), piero decandia (1), ambiente (65), energia (6), cadoneghe (13), legambiente (28), clima (17), cambiamenti climatici (8)
Fonte: Comunicato stampa