Centrale di Zugliano in festa. Cento anni fa la scuola dell'infanzia

Cent’anni ma non li dimostra. Il titolo della commedia teatrale che sabato 4 ottobre alle 21 verrà messa in scena dalla compagnia amatoriale “Centrale per una volta” nel patronato di Centrale, unità pastorale di Zugliano, descrive perfettamente la vicenda di cui è protagonista l’asilo parrocchiale, fortemente voluto da don Mario Conte, parroco di allora, e inaugurato il 7 ottobre 1914

Centrale di Zugliano in festa. Cento anni fa la scuola dell'infanzia

Quella che oggi si chiama scuola per l’infanzia, ed è intitolata proprio al sacerdote fondatore, è divenuta nel tempo un’istituzione per la comunità. Retta fino al 1999 dalle Piccole figlie di san Giuseppe di Ronco all’Adige, il 18 settembre di tre anni fa, la scuola si è trasferita nella nuova sede, simbolo di un impegno educativo che non viene meno. A dimostrare l’importanza dell’“asilo” per la comunità, c’è un ricco calendario dei festeggiamenti. Venerdì 19 settembre alle 20 nella vecchia sede della scuola, appena dopo la presentazione del volume 100 anni di storia a cura di Ivo Carollo e Liverio Carollo con interventi del parroco moderatore don Giovanni Marchiorello e della presidente della Fism di Vicenza Milena Beghin, verrà inaugurata la mostra che descrive per immagini l’avventura secolare della scuola.

Una targa per ricordare l'anniversario
Oltre allo spettacolo di sabato 4 ottobre ricordato in apertura, domenica 5 dopo la messa delle 10.30 verrà benedetta una targa che ricorda l’evento e alle 12.30 ci sarà il pranzo comunitario. «Ci prepariamo per una festa sentita da tutta la comunità – spiega don Marchiorello – In cento anni laici a fianco di sacerdoti hanno sostenuto un’opera che continua a rinnovarsi: segno che esistono comunità che non smettono di investire, seppure in un periodo delicato dal punto di vista economico».
La scuola dell’infanzia di Centrale, scelta da molti per la sua struttura all’avanguardia, accoglie oggi 74 bambini (4 le insegnanti). È uno dei tre istituti dell’unità pastorale, tutti gestiti secondo un unico progetto educativo che tiene conto delle peculiarità delle singole parrocchie.

Gli eventi della Festa del voto
Agli eventi per il centenario si intreccia il programma per la Festa del voto. Venerdì 19, la compagnia dialettale El punaro porterà in scena Non ve capisso più. Sabato 20, con il triangolare di calcio per la categoria allievi (alle 17.30) e il liscio serale, aprirà la strada a domenica 21 che dalle 15 offre animazione per bambini, una mostra di orchidee, la rassegna con il Corpo bandistico di Centrale e il Complesso strumentale di Castelgomberto. Durante tutta la giornata, in chiesa, sarà aperto il reliquiario dei santi per la preghiera dei parrocchiani.

Domenica 28 l'arrivo di don Alessandro Spiezia
Domenica 28 alle 16 nella chiesa di Zugliano, l’unità pastorale accoglie il nuovo coparroco don Alessandro Spiezia, fino a questo momento assistente dei giovani di Azione cattolica e coordinatore della pastorale giovanile diocesana. Don Sante Varotto, dopo cinque anni, diventa parroco di Lusiana e Santa Caterina.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Centrale (2), don Mario Conte (1), Festa del voto (1), Ivo Carollo (1), don Alessandro Spiezia (2), Zugliano (12)