“Comprendere i profeti”: torna dal 18 ottobre la scuola biblica vicariale di Conselve

“Comprendere i profeti” è l’affascinante titolo della scuola biblica del vicariato di Conselve per l’anno pastorale 2017-18, che prenderà avvio il prossimo 18 ottobre (iscrizioni entro il 30 settembre). Si tratta dell’edizione numero otto di una fortunata e intelligente intuizione del vicariato, che accompagna un nutrito numero di cristiani nella formazione personale, ma anche legata alle attività svolte nelle comunità di appartenenza.

“Comprendere i profeti”: torna dal 18 ottobre la scuola biblica vicariale di Conselve

«Siamo partiti dai quattro vangeli con alcune incursioni negli Atti degli apostoli e nelle lettere di san Paolo – spiega l’ arciprete di Conselve, mons. Luciano Danese – L’idea è nata in parrocchia e poi è stata sposata dal vicariato per avvicinarsi in maniera più sistematica alla parola di Dio».

Quest’anno si approfondirà la conoscenza dei profeti, «che non sono persone che indovinano il futuro, ma i portavoce di Dio impegnati per il suo popolo» si legge nella presentazione del percorso.
«Quindi il profeta è una persona ispirata, che trae la sua forza dalla Parola di Dio, dal contatto personale con Dio – spiegano i referenti della scuola – ma è anche un personaggio pubblico, il suo posto è la piazza, dove la gente si incontra, dove il messaggio è più necessario e le problematiche più urgenti, perché deve rimanere in contatto con il mondo che lo circonda».
Per ultimo, si legge ancora nell’introduzione agli incontri della scuola biblica, «il profeta è una persona minacciata: Elia deve fuggire dal re, Amos viene espulso dal regno del nord, Geremia viene considerato un traditore, Zaccaria muore lapidato nell’atrio del tempio».

Per l’ottava edizione la scuola biblica di Conselve è affidata alle cure di don Gastone Boscolo, presbitero della diocesi di Chioggia e docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica del Triveneto.
Per don Gastone è un ritorno, perché aveva già guidato i primi tre anni, seguito poi da don Andrea Albertin e don Carlo Broccardo negli anni successivi.

Il corso si articola in sette incontri, tutti di mercoledì: il primo è fissato per il 18 ottobre e a seguire il 25; nel mese di novembre gli appuntamenti sono nelle seguenti date: 8, 15, 22 e 29; l’ultimo è il 13 dicembre. Anche quest’anno le lezioni si terranno nella sala Dante, nell’omonima piazza quasi davanti al duomo di Conselve, con inizio alle 20.40 e termine alle 22.30. Dopo la spiegazione del docente viene riservato uno spazio per chiarimenti e considerazioni dei partecipanti.

Le iscrizioni sono possibili fino al 30 settembre, in canonica a Conselve il mattino, presso una delle parrocchie del vicariato, o via mail a conselve@diocesipadova.it è prevista una quota di iscrizione di 10 euro.

Don Luciano Danese, arciprete di Conselve dal 2007, è stato tra i promotori dell’ iniziativa e ne traccia anche un sommario bilancio
«Gli iscritti sono attestati ormai da anni intorno ai 150, per metà circa parrocchiani di Conselve e per metà provenienti dalle parrocchie del vicariato, ma anche da quello vicino di Agna e da altri limitrofi – spiega mons. Danese, ricordando anche che la scuola è una delle proposte di formazione dell’ufficio catechistico diocesano – Un bel gruppo di partecipanti segue gli incontri fin dalla prima edizione, testimonianza concreta dell’interesse che la proposta continua a suscitare».

Accanto alla scuola biblica viene tradizionalmente proposto anche un pellegrinaggio in Terra Santa
Quest’anno sarà dal 26 dicembre al 2 gennaio 2018; l’accompagnatore sarà don Carlo Broccardo, già apprezzato docente della scuola biblica nelle passate edizioni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: luciano-danese (1), scuola-biblica (1), comprendere-i-profeti (1), conselve (25)