Ex allievi del seminario minore: il secondo raduno

Sabato 27 settembre si terrà il secondo raduno degli ex allievi del seminario minore di Padova. Il rettore, don Giovanni Bortignon, invita al passaparola per raggiungere tutti, a partire da chi ha frequentato il Barcon, aperto nel 1922. Adesioni fino al 14

Ex allievi del seminario minore: il secondo raduno

La prima edizione, l’8 dicembre dello scorso anno, ha avuto esito positivo. Quindi si fa il bis, che era già comunque in programma. Torna il raduno degli ex allievi del seminario minore di Padova: appuntamento sabato 27 settembre, dalle 9.30 alle 16, nella sede di Rubano. Con tante novità.
«L’anno scorso – spiega il rettore, don Giovanni Bortignon – erano stati invitati, come prima volta, tutti i seminaristi che avevano vissuto nell’attuale sede, inaugurata nel 2002, e i preti che “erano passati” per Tencarola (aperta nel 1970). Quest’anno l’invito è a tutti quelli che hanno frequentato il minore (anche a mogli e figli, per chi è sposato): dal Barcon a Rubano, passando per Tencarola. È difficile fare una stima di quanti saranno i partecipanti, ma sicuramente molti: basti pensare che al Barcon, sede del minore dal 1922, spesso solo alle medie c’erano trecento allievi. E va tenuto conto, inoltre, che fino agli anni Settanta tutti i preti avevano frequentato il minore».
Il tono di questo secondo raduno ha messo in moto un preciso meccanismo: sono stati cercati, e si continua a farlo, i referenti delle singole classi. «Con alcuni – soprattutto provenienti dall’esperienza di Tencarola e Rubano, più vicina nel tempo – è già stato fatto un incontro in cui abbiamo chiesto loro di farsi promotori verso i loro compagni di seminario dell’appuntamento del 27 settembre. Ma non solo questo: li abbiamo coinvolti nel pensare il momento di ritrovo della loro classe. Il tempo insieme, infatti, non sarà qualcosa di già organizzato e prestabilito, ma nascerà dai referenti di ciascuna classe, che potranno inventarsi il modo per stare insieme».

Tante novità, quindi, per questo secondo raduno degli ex allievi del minore. La giornata sarà così organizzata: arrivi e accoglienza, incontro di classe, eucaristia, pranzo (ci pensa il seminario minore; i partecipanti possono contribuire alla festa con un dolce); momento con immagini e ricordi del seminario (tutti sono invitati a portare alcune foto degli anni vissuti al minore).
Il rettore lancia un appello: «Sono stati spediti parecchi inviti, ma non abbiamo certo raggiunto tutti. Siamo riusciti a recuperare gli indirizzi dei seminaristi di Tencarola fino agli anni Ottanta. Più indietro, no... Ma sono gli indirizzi delle loro famiglia, quindi nella maggior parte dei casi non corrispondono ai recapiti attuali. Invito gli ex seminaristi, preti e laici, che non hanno ancora ricevuto notizia del 27 settembre, a contattare il minore. Al secondo raduno vogliamo ritrovarci in tanti!».

Le iscrizioni al raduno, per organizzarlo al meglio, si raccolgono fino a 14 settembre: 049-8731511 e rettoreminore@seminariopadova.it
È richiesto un contributo di 10 euro (bambini esclusi). Per ulteriori informazioni segui la pagina Facebook.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Barcon (1), don Giovanni Bortignon (2), ex allievi (1), seminario minore (13)