Nell'estate dell'Ac il vangelo incontra la vita

Ecco le proposte estive. I giovanissimi a Camporovere, a caccia delle opportunità offerte anche da questo periodo di “passaggio”. I giovani saranno a Spello. Adulti e famiglie daranno spazio al tempo della festa e del riposo.

Nell'estate dell'Ac il vangelo incontra la vita

L’estate dell’Ac è pronta. Sussidi e guide sono pronti per arrivare nelle mani e diritti al cuore di tanti educatori e preti.

“Dammi corda!” è lo slogan del camposcuola Acr.
«L’obiettivo è far riscoprire ai ragazzi la fraternità – spiega Lussi Bernardi, responsabile diocesana – Non siamo abituati a fermarci e guardare con occhi nuovi chi ci sta accanto: fratelli di sangue, fratelli scelti, fratelli che non conosciamo e mai conosceremo, fratelli di lassù. Una “fratellanza” che spesso dona grandi gioie, ma che, altrettanto spesso, si porta dietro fatiche e confronti accesi».
Accompagnati dalla storia di Giuseppe e dei suoi fratelli, i ragazzi vivranno l’esperienza di riscoprirsi tutti figli di uno stesso Padre per scegliere la fraternità come stile di vita per realizzare il bene di tutti e per tutti».
L’aggancio del campo è una rivisitazione della storia di Giuseppe in chiave fantastica. La città di Rope city, sotto la minaccia dal malvagio Darnel, è alla ricerca di un supereroe che possa difenderla. Miledi, eroina in pensione, apre le porte della sua Accademia a quattro giovani aspiranti supereroi: solo il più meritevole tra loro avrà l’onore di proteggere la città.

Quest’anno il settore giovani ridefinisce il calendario dei campiscuola rivolti a giovani e giovanissimi.
«Pur aderendo con entusiasmo alla proposta della Gmg – spiega Carmen Savarese, vicepresidente diocesana – non rinunciamo a organizzare anche per i più giovani le consuete settimane di fraternità a Camporovere».
Due quelle dedicate agli adolescenti: dal 3 al 9 agosto si terrà il campo 15-16enni; quello 17-18enni sarà dal 9 al 14 agosto.
«“Tieni il tempo!” è insieme il titolo e l’obiettivo del campo per invitare i giovanissimi a leggere le opportunità che questo tempo ci dona: estate come tempo per fermarsi, sostare, verificarsi, riprendere in mano la propria vita».
Sul sito www.acpadova.it sarà possibile per tutti gli educatori scaricare la traccia del campo e molti altri contenuti.

Per i giovani dai 19 ai 30 anni, invece, è in programma dal 15 al 21 agosto una settimana di spiritualità, immersi nella serenità di Spello.

“Tempo per te” è lo slogan del campo adulti e famiglie, dal 15 al 21 agosto a Camporovere.
«È il tempo della festa, della domenica e vogliamo assumere un approccio esperienziale e quindi daremo spazio alla festa, al tempo del riposo-vacanza – spiega Giorgia Varotto, referente per l’équipe – Faremo riferimento allo schema di un’esperienza che si sta consolidando nei percorsi degli adulti, ossia quella di “Adulti nella fede”, traducendola nella dimensione e nei tempi del soggiorno».
Il metodo resta quello canonico: si parte dalla vita per arrivare al vangelo e poi ritornare alla vita. «Sui contenuti la commissione lavora da tempo, anche con il contributo di un’animatrice: per i bambini delle famiglie presenti ci sarà un percorso parallelo e congiunto».

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria di Ac (049-8771730; segreteria@acpadova.it) o collegarsi al sito www.acpadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Ac (342), Azione cattolica (53), estate (45), campi estivi (6)