Riparte il gruppo vocazionale diocesano

Domenica 26, a casa Sant’Andrea (Rubano), riprende il percorso annuale del gruppo vocazionale diocesano per giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore.

Riparte il gruppo vocazionale diocesano

Domenica 26, dalle 9 alle 18 a casa Sant’Andrea (Rubano), inizierà il percorso annuale del gruppo vocazionale diocesano. A guidarlo saranno don Silvano Trincanato (direttore dell’ufficio diocesano per le vocazioni), Manuela Riondato (collaboratrice apostolica diocesana) e un seminarista del seminario maggiore.

«Destinatari del gruppo – spiega don Trincanato – sono tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, maschi e femmine, che desiderano chiaramente mettersi in ascolto della volontà del Signore e maturare una disponibilità alla sua Parola. Il gruppo, infatti, ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire la propria vocazione».

L’itinerario, a scadenza mensile, alternerà incontri domenicali ed esperienze di più giorni. Gli incontri ruoteranno attorno a due fuochi: l’ascolto della Scrittura e di alcuni testimoni che hanno fatto una scelta vocazionale (matrimoniale, religiosa, presbiterale, missionaria, monastica, laicale…). Ai partecipanti sarà chiesto di vivere il percorso da protagonisti: nelle settimane tra un appuntamento e l’altro approfondiranno ulteriormente il materiale consegnato, coltiveranno la preghiera personale, si incontreranno con la guida spirituale e celebreranno il sacramento della confessione.

«Nel gruppo vocazionale – sottolinea il direttore dell’ufficio vocazioni – i giovani approfondiranno la preghiera, come relazione che mette in ascolto del Signore e aiuta a fare propri i suoi sentimenti. Essa è anche strumento di ascolto e comprensione dei segni con cui il Signore parla loro nella vita quotidiana e nella liturgia. In particolare, li si aiuterà a leggere adeguatamente la Scrittura, a vivere dei momenti di silenzio per fare sintesi tra vita e la Parola e a coltivare il rapporto con la guida spirituale, persona che li può aiutare a leggere la vita per scoprirvi la parola di Dio e la sua volontà».

Per partecipare è necessario un contatto previo con don Silvano Trincanato: 389-5362132 e silvano.trincanato@diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)