Sabato a Lova la processione con la "Madonna in barca". E ci sarà anche il vescovo Claudio

Si rinnova anche quest’anno, sabato 27 maggio a Lova, l’appuntamento con la tradizionale processione con la “Madonna in barca”. Appuntamento alle 20.30 per la messa all'esterno e l'imbarco della Madonna per la navigazione lungo il Fiumazzo. La novità di quest’anno, in cui si celebra la 34° edizione, sarà la presenza del vescovo Claudio.

Sabato a Lova la processione con la "Madonna in barca". E ci sarà anche il vescovo Claudio

Si rinnova anche quest’anno, sabato 27 maggio a Lova, l’appuntamento con la tradizionale processione con la “Madonna in barca”.
«Iniziata nel 1983 per la felice intuizioni del parroco di allora don Bruno Bevilacqua – spiega don Agostino Marinello, attuale parroco – ha coinvolto sempre più anche le parrocchie del vicariato di Campagna Lupia. E molte altre ancora, più o meno vicine».

La novità di quest’anno, in cui si celebra la 34° edizione, sarà la presenza del vescovo Claudio.
Questo il programma: alle 20.30 c’è la celebrazione della messa all’esterno della chiesa; alle 21.15, imbarco della statua della Madonna sulla “caorlina” e navigazione lungo il Fiumazzo, seguita dal corteo delle barche e dai partecipanti, con i flambeaux , a piedi lungo la strada provinciale; alle 22.15, consacrazione a Maria e benedizione.

La statua di Maria Santissima con il bambino in braccio, dedicata alla Madonna del rosario, è stata benedetta l’8 ottobre 1911.
«Da allora – continua don Agostino – si sono fermate in preghiera generazioni di devoti. Per una lode, per un rendimento di grazie, per una supplica».

La processione con la Madonna in barca è una delle “ultime” forme di devozione fiorite intorno a questa amatissima statua.
«Bella la partecipazione delle tante persone che – seguendo a piedi la caorlina (costruita da un artigiano locale e benedetta nel 2008) e le altre imbarcazioni allestite con luci e addobbi floreali, si uniscono alla preghiera del rosario e ai canti».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: madonna-in-barca (1), lova (4), processione (12)