Charlie Chaplin e Buster Keaton aprono il cineforum Antonianum

Martedì 17 il primo film, come da tradizione, è sempre gratuito. Il cineforum Antonianum riprende al Porto Astra nel solco della tradizione con 25 film della scorsa stagione.

Charlie Chaplin e Buster Keaton aprono il cineforum Antonianum

Venticinque appuntamenti nella sala 8 al Porto Astra di Padova che proporranno, il martedì sera, un’accurata selezione di film: opere capaci di appassionare, far riflettere e pensare, stimolando il dibattito e l’approfondimento; un viaggio attraverso tematiche, luoghi, culture, atmosfere e autori in un percorso variegato, geograficamente e nello stile, accomunato dall’originalità, dalla straordinarietà delle storie e dalla ricerca di un cinema capace di emozionare.

La rassegna 2017/18, organizzata con il patrocinio del comune di Padova, offre una selezione tra i migliori film della stagione cinematografica appena trascorsa.
Una nuova collaborazione prende il via quest'anno: il Cineforum Antonianum, diretto da Clara Boschetti, propone tre film su tematiche letterarie che saranno presentati e discussi da Fabio Fracas, fondatore con Federica Castellini della scuola di scrittura MacAdemia, unendo i rispettivi percorsi, letterario e cinematografico, per far crescere la capacità critica dei loro iscritti. 

Vi piace più Charlie Chaplin o Buster Keaton?

È questo l’eterno dilemma che tormenta i cinefili a cui ci sarà dato modo di rispondere martedì 17 ottobre con la proiezione gratuita dei film il Monello Vs Sherlock jr.
Un classico tra i classici di Charlie Chaplin e una delle comiche più divertenti, sofisticate e surrealiste di Buster Keaton. L’occasione viene dalla Cineteca di Bologna che porta Il monello di Charlie Chaplin e Sherlock Jr. (La palla n° 13) di Buster Keaton, restaurati dal laboratorio L’Immagine ritrovata e uniti in un unico programma, nell’ambito del progetto "Il cinema ritrovato".

La rassegna prende, comunque, il via ufficialmente martedì 24 ottobre con la visione de Il cittadino illustre di Gastón Duprat e Mariano Cohn, premiato alla 73a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con la coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (Oscar Martínez) e come miglior film straniero al premio Goya 2017.
Il meta-horror Scappa – Get out, scritto e girato da Jordan Peele del duo comico Key & Peele, sarà presentato martedì 31 ottobre. Il regista racconta di Chris e Rose, coppia in procinto di fare un passo importante che per molti è motivo di preoccupazione: la presentazione del proprio compagno ai genitori.

Oltre all'abbonamento intero (65,00 euro), ridotto studenti (35,00 euro) e ingresso singolo (6,00 euro primo ingresso, 5,00 euro successivi), sarà possibile acquistare un carnet da 12 ingressi (45,00 euro) a scelta.

Info: cineforumantonianum@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: cineforum-antonianum (1), chaplin (2), keaton (1)