Una laurea davvero magistrale

L’Università Parthenope ha “scommesso” con Anthony La Marca e vinto l’encefalopatia

Una laurea davvero magistrale

Giacca scura, camicia bianca e cravatta, rossa come il fiocco della corona d’alloro. E un interminabile applauso della commissione presieduta da Francesco Di Donato. A palazzo Pacanowski di Napoli, l’Università Parthenope ha realizzato quello che sembrava impossibile e che, comunque, nessun altro Ateneo era disposto a tentare.

laureato

Anthony La Marca, 23 anni di Palma Campania, colpito da encefalopatia e menomato nell’uso della parola, si è laureato magistralmente in Management pubblico anche grazie alla voce di Antonio Tanzillo, dottore di ricerca in Storia delle istituzioni e filosofia del diritto.

«Queste pagine non avrebbero mai visto la luce se di fronte alle difficoltà, non soltanto di studio, ma anche e soprattutto di vita, mi fossi arreso senza combattere» si legge nell’introduzione della tesi “Innovazione didattica e progetti inclusivi nell'Università italiana”.

Dopo la proclamazione, la mamma Anna Lauri ha espresso l’emozione della famiglia: «Grazie a tutti voi che ci avete accompagnato e che avete creduto in questa sfida. E grazie per essere stati capaci di accogliere Anthony senza avere paura della sua diversità».

E il dottore magistrale non si ferma più. Conta di vincere anche la sfida del lavoro con il progetto formativo post laurea, che grazie alla Parthenope e al bonus dell’Inps, schiuderebbe le porte ad un futuro nell’amministrazione pubblica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)