Amicizia e integrazione gli ingredienti di "Maionese, ketchup o latte di soia"

Un libro per i preadolescenti ma anche per i loro genitori per imparare il senso dell'integrazione e della conoscenza profonda dell'altro senza fermarsi alle apparenze.

Amicizia e integrazione gli ingredienti di "Maionese, ketchup o latte di soia"

C'è tutto il profumo primaverile dell'amicizia quando nasce nel racconto di Gaia Guasti Maionese, ketchup o latte di soia che la casa editrice monselicense Camelozampa in questi giorni porta con sé alla fiera internazionale del libro di Bologna.

Elianor Sivy è una ragazzina un po' strana agli occhi dei suoi nuovi compagni di classe perchè come ogni “straniero” mina il territorio già marcato prima da qualcuno. Ma non per i feromoni di Noah che sono attratti dall'inconsueto odore di becchime che la nuova ragazzina diffonde nell'aria a ogni suo passaggio.

Maionese, ketchup o latte di soia, Gaia Guasti, Camelozampa, pp 110, euro 9,90. Acquistalo subito su Amazon

«Ma cos'è un'odore? Un odore è un'emanazione del corpo. Per alcuni è una questione di chimica. Per altri una faccenda d'anima». Ecco cos'è per Noah quella curiosità che avverte per Elianor che, seppur simile a Mercoledì Addams, vegana e con un padre che fa il guru di professione, piano piano svela di avere molto in comune con il protagonista della narrazione. Ma la curiosità non si ferma al particolare effluvio della ragazzina; si addentra nella vita e nelle emozioni che ognuno porta con sé, lasciando da parte le apparenze e i pregiudizi.

Il libro affronta il tema dell'integrazione dal punto di vista di due preadolescenti di 12 anni che dimostrano come mettere sul piatto della conoscenza ciò che siamo non è mai un esercizio inutile, perchè ci conduce a entrare in contatto con l'altro, a scoprire che mondi distanti possono incontrarsi e dialogare.

L'autrice, nata a Firenze, vive a Parigi da quasi vent'anni dove lavora come sceneggiatrice e scrittrice per ragazzi. In questo piccolo, divertente e buffo libro condensa una grande sapienza sull'universo adolescenziale ed è per questo che Maionese, ketchup o latte di soia è adatto ai più piccoli come ai loro genitori o educatori.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: gaia-guasti (1), camelozampa (1), preadolescenti (5)
Amicizia e integrazione gli ingredienti di "Maionese, ketchup o latte di soia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.