Sette principi per una politica credibile e responsabile

Le mafie, la corruzione, l’evasione fiscale e l’illegalità diffusa danneggiano la qualità della nostra democrazia e inquinano la competizione elettorale. Avviso Pubblico invita tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative a sottoscrivere i sette punti.

Sette principi per una politica credibile e responsabile

Legalità, trasparenza, attenzione e prudenza, responsabilità, rispetto e sobrietà, etica e contrasto alle mafie e alla corruzione. Sono questi i sette principi che Avviso Pubblico chiede di rispettare ai candidati degli oltre 700 comuni che andranno al voto il prossimo 10 giugno.

«Noi crediamo – spiega Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico – che la risposta più efficace alla diffusa sfiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche e nella politica, alimentata anche dalla percezione di una corruzione e di una presenza mafiosa negli Enti locali e sui territori dilagante, sia nelle mani di chi si candida e di chi  va ad amministrare il suo paese, che dev’essere credibile e responsabile».

L’appello promosso da Avviso Pubblico è una richiesta di impegno tangibile e concreto a praticare, difendere e diffondere la buona politica. Le mafie, la corruzione, l’evasione fiscale e l’illegalità diffusa danneggiano la qualità della nostra democrazia e inquinano la competizione elettorale. La prevenzione e il contrasto di questi fenomeni, insieme al tema della questione morale, sono le priorità da cui la politica italiana deve ripartire.

«Chi amministra una comunità – conclude Montà – deve porre ai primi punti della sua agenda politica la prevenzione e il contrasto alle mafie, alla corruzione, all’evasione fiscale e al malaffare, fenomeni che quotidianamente sottraggono ingenti risorse a tutti noi e minano le basi della democrazia. Chi si candida per diventare amministratore locale deve mettere in atto comportamenti coerenti e responsabili, che contribuiscano concretamente a costruire una cultura di legalità, di cittadinanza, di democrazia, di partecipazione, restituendo così credibilità alla politica. Riteniamo indispensabile che la buona politica e la buona amministrazione siano testimoni di questo cambiamento».

Avviso Pubblico invita tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative a sottoscriverlo, inviando l’appello firmato al seguente indirizzo email: stampa@avvisopubblico.it e un video della durata di massimo un minuto in cui si spiegano i motivi per i quali si è scelto di firmarlo e condividerlo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Avviso Pubblico (21), mafia (91), legalità (39), corruzione (57), politica (79)
Fonte: Comunicato stampa