Le associazioni padovane in una fiaccolata silenziosa per la pace giovedì 26 ottobre alle 20.30

“Uniti per la pace”, il network che riunisce venti associazioni, laiche e religiose, del territorio di Padova, promuove per giovedì 26 ottobre alle 20:30, una fiaccolata silenziosa per la pace.

Le associazioni padovane in una fiaccolata silenziosa per la pace giovedì 26 ottobre alle 20.30

«Il silenzio – scrive il coordinamento nel suo annuncio – ci sembra l’espressione più forte contro il rumore assordante della guerra; la modalità più rispettosa in un conflitto dove i distinguo sono difficili da comprendere e da esprimere senza fraintendimenti; un nostro gesto di umiltà e servizio alla concordia».

Il coordinamento, per evitare strumentalizzazioni e incongruenze, non prevede il rilascio di dichiarazioni, né l’esibizione di segni distintivi, se non le bandiere per la pace e le candele.

Il percorso partirà da via VIII febbraio tra il Municipio e l’Università, luogo della cultura dove studiano ragazzi provenienti da tutto il mondo, proseguirà su via Oberdan, piazza della Frutta, via Squarcione e piazza delle Erbe, girando attorno a Palazzo della Ragione, simbolo della giustizia. Il percorso si concluderà poi tra via del Municipio e via VII febbraio: «Il tragitto è breve – spiegano gli organizzatori – e tocca luoghi laici simbolo della politica, della cultura e della giustizia».

AGGIORNAMENTO: Contrariamente a quanto scritto in una versione precedente di questo articolo, la fiaccolata per la pace è in programma giovedì 26 ottobre e non, come indicato in precedenza, venerdì 27 ottobre.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)