22 aprile 2018

La guerra non è mai la soluzione

"In Siria abbiamo visto ammainare la bandiera nera dell’Isis, ma la strage degli innocenti non si ferma. Continua con il ricorso alle armi chimiche. Continua con il coinvolgimento diretto delle grandi potenze che faticano a concordare un’azione comune in favore della pace". Gualtiero Bassetti

22 aprile 2018

Sempre più vecchi, e sempre di meno

Nel 1961 in Europa nascevano 7,6 milioni di bambini, nel 2017 le nascite sono state 5,1 milioni, poco meno dei decessi. In cinquant’anni siamo cresciuti di 100 milioni di abitanti, ma con questi ritmi nel giro di pochi decenni il processo invertirà segno. E intanto siamo tutti sempre più vecchi...

Sinodo dei giovani, un mese alla conclusione

Tra meno di trenta giorni, la veglia di Pentecoste chiuderà il cammino biennale del Sinodo che ha coinvolto 5 mila giovani in tutta la diocesi. Ma a che punto siamo? Sabato 21, i 160 dell’Assemblea si riuniscono e continuano il lavoro sul testo che il 19 maggio verrà consegnato nelle mani del vescovo Claudio.

Nove parrocchie in festa per san Marco evangelista

Non solo la festa della Liberazione. Il 25 aprile in terra veneta ricorda da sempre san Marco, ma in Diocesi di Padova ci sono nove realtà che si fermano per celebrarlo come proprio patrono. Cassola e Camposampiero organizzano delle vere e proprie sagre, ma anche Ponte di Brenta, Crespano e altre cinque non scherzano.

Il Veneto “città infinita” in cerca d’identità

C’è Padova “Urbs picta” candidata a patrimonio Unesco. C’è un settore, quello dell’agricoltura biologica e dei prodotti di qualità, che si è affermato come una delle eccellenze regionali. Storia, arte, prodotti locali, tradizione, paesaggio: tante nuove strade di crescita intelligente. Da mettere, però, in rete.

All’abbazia la storia non smette di riemergere

Risale al 1834 la lapide riemersa da sotto un rampicante che ricopriva con tenacia il muro di cinta a lato della foresteria del centro di spiritualità scout Giulia Spinello. L’epigrafe narra del trasferimento da Carceri a Este di una stele romana del primo secolo dopo Cristo. A raccontarlo lo storico Diego Paluan.

Per un’Europa libera dai nazionalismi

Martedì scorso il Presidente francese ha tenuto il suo attesissimo discorso di fronte al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo. Un attacco diretto ai nazionalismi, ma anche un annuncio indiretto dell’Europa a due velocità trainata dall’asse Parigi-Berlino che appare più forte che mai.

Sanità, per la corruzione manca ancora la cura

Nell’ultimo anno in un quarto delle aziende sanitarie si sono verificati episodi di corruzione, a partire dalla violazione delle liste d’attesa. Un quadro preoccupante, quello che emerge dal rapporto “Curiamo la corruzione 2017”, anche perché la metà delle strutture non si è ancora dotata di strumenti efficaci di contrasto.

Prospettiva danza teatro, la prima al Festival biblico

La manifestazione, con la direzione artistica di Laura Pulin, quest’anno diventa ancora più evento artistico diffuso nel centro storico e nei quartieri. Si comincia al Festival biblico venerdì 20 con lo spettacolo “Tramuterò il tuo lamento in danza” alle 20.45 (già tutto esaurito) e replicato alle 22.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 aprile in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180422.pdf (3,81 MB)