La Difesa del 2 ottobre 2016

"In questa sosta che la rinfranca" sarà il tema dell'anno pastorale 2016-2017 per la chiesa di Padova. Un anno che prende ufficialmente il via sabato 1° ottobre, in mattinata, nella Cattedrale gremita da sacerdoti, membri dei consigli pastorali e altri fedeli, chiamati a riunirsi dal vescovo Claudio. I mesi che la diocesi ha davanti sarà dunque una "sosta", ma operosa. Un momento centrale per continuare a mettere a fuoco le grandi priorità già conosciute negli scorsi anni, in particolare l'iniziazione cristiana e poi le relazioni, da curare anche con una settimana della comunità.

La Difesa del 2 ottobre 2016
Gli altri servizi:

Un'unica grande missione: prendersi cura

Casa Madre Teresa opera da dieci anni a Sarmeola di Rubano e rappresenta l'attenzione della chiesa di Padova per gli anziani malati di Alzheimer. Persone per le quali una cura non esiste, c'è solo un grande bisogno di qualcuno che di solo si prenda cura, appunto. Per celebrare questo importante anniversario, il prossimo 4 ottobre si aprirà alla città con un open day che conclude un anno di avvenimenti.

Regione. Per la riforma sanitaria il tempo stringe

Dopo cento ore in trenta sedute e oltre 1.300 emendamenti, i consiglieri di maggioranza e opposizione ancora non hanno trovato un accordo per dare il via libera alla riforma della sanità veneta promessa durante la campagna elettorale del 2015 da tutti i candidati. Il pomo della discordia in questa fase è il numero delle Ulss con le opposizioni che contestano il numero di nove proposto dalla giunta e chiedono che anche il Veronese (come il Vicentino e il Veneziano) possa avere la doppia azienda sanitaria. Solo che se la discussione in aula tra jolly e canguri non si concluderà positivamente nei primi giorni di ottobre, la riforma rischia di non avere i tempi tecnici per entrare in vigore il 1° gennaio e tutto rischia di risolversi in un nulla di fatto.  

Ottobre missionario, si parte nel nome della misericordia

Come da tradizione inizia il mese che la chiesa dedica alle missioni. In diocesi di Padova il primo grande evento è in programma per venerdì 7 ottobre alle 21 in Cattedrale, quando il vescovo consegnerà la croce d'invio a tutti i laici e religiosi in partenza per la terra di missione. In particolare, a essere inviati saranno Elena Pezzuolo, che opererà in Brasile nella diocesi di Duque de Caxias, e Massimo e Silvia Bano che con i loro figli andranno a vivere e lavorare nella diocesi di Guayaquill, in Ecuador.

A Monselice i frati minori lasciano San Giacomo. Un addio doloroso ma colmo di gratritudine

Domenica 2 e martedì 4 ottobre i parrocchiani di San Giacomo in Monselice salutano dopo secoli, e a cinquant'anni dall'istituzione della parrocchia, la comunità dei frati minori. Che lascia a causa del calo di vocazioni e dell'età avanzata. Un addio atteso, doloroso, ma ricco di gratitudine.

La Guerra vista da lontano

Riguardando le pellicole girate durante la grande guerra si ha l'idea di una cinematografia rivolta del tutto al fronte interno.. Anche se non mancano ottimi documentari, in genere i film italiani girati nel periodo bellico preferiscono raccontare la guerra vissuta dalla gente nei paesi. Dopo due anni, svanite le speranze di una rapida soluzione, il pubblico preferì rivolgersi ad altri argomenti meno legati alle preoccupazioni per il presente.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 2 ottobre 2016 (1), prossimo numero (40), Difesa (40)