La Difesa del 22 gennaio 2016

Entro il 15 giugno gli italiani torneranno alle urne per un nuovo referendum. E anche questa volta i temi saranno tecnici e delicati. I cittadini dovranno esprimersi sui due quesiti su tre in materia di lavoro che la Consulta ha ammesso dopo la raccolta firme della Cgil. Oltre a stabilire se anche le aziende appaltanti debbano avere responsabilità civile in caso di licenziamento di un lavoratore da parte di una ditta appaltatrice, si tratta quindi di stabilire se i voucher vadano aboliti. Abbiamo quindi sentito il sindacato e anche il vicepresidente di Federalberghi Veneto che sul punto hanno opinioni opposte. Siamo anche andati a vedere quanti siano i buoni lavoro utilizzati nella nostra regione. E le sorprese non sono mancate.

La Difesa del 22 gennaio 2016

Gli altri servizi:

La sfida di costruire comunità vere pur nella sofferenza e nel dolore

Si apre con l'articolo che proponiamo in anteprima nel nostro sito, l'ampio servizio che dedichiamo nel numero di domenica 22 gennaio ai fatti di cronaca che stanno coinvolgendo la parrocchia di San Lazzaro e non solo. Dopo la lettera alla diocesi del vescovo Claudio, arriva l'intervista a don Giuliano Zatti, nuovo vicario generale che sottolinea il bisogno di interrogarci e riflettere sui fatti oggetto delle indagini della magistratura. E' un problema dei preti? Si chiede don Giuliano nell'intervista in edicola e in parrocchia da domani. Forse la questione riguarda tutta la comunità cristiana, chiamata a costruire relazioni diverse.

C'è sete di fraternità

E' disponibile sul sito della diocesi di Padova la traccia per programmare la "settimana di comunità" proposta negli orientamenti pastorali per l'anno in corso. Una delle idee portanti è che tutte le parrocchie la vivano nello stesso momento, all'inizio della quaresima, dall'1 al 7 marzo. L'obiettivo? "Ritrovarsi insieme - sottolinea don Leopoldo Voltan - non per fare, che è comunque importante, ma per vivere relazioni fraterne "secondo" Gesù".

Inseguedo un gol, Pallalpiede. Parla Fernando Badon

E' l'ex trequartista del Padova di Giorgi il protagonista del primo racconto di Pino Lazzaro. Da questa settimana, l'ex capitano biancoscudato inizia la sua nuova rubrica sulla Difesa, "Incontri ravvicinati" dopo avere scritto per anni di calcio nel Gazzettino nel suo spazio "Bordo campo". Lazzaro, che da oltre 20 anni coordina la segreteria del Giro d'Italia per conto di Rcs, tornerà nelle nostre pagine ogni settimana.

Queste città senza confini

I dati lo dicono senza dubbi di interpretazione. Attorno ai maggiori centri del Veneto (Venezia, Padova, Vicenza, Treviso e Verona) vive oggi un veneto su cinque. Pare insomma la fine del policentrismo che da sempre caratterizza la nostra regione. Eppure non c'è solo chi parte, lascia il proprio paesino per trasferirsi nelle ormai sterminate cinture urbane. C'è anche chi sceglie di restare, per continuare ad abitare un territorio che spesso ha molto da offrire, basta saperlo cogliere. Siamo andati a trovare giovani, amministratori, imprenditori che hanno scelto di rimanere a San Pietro Valdastico, Correzzola, Alano di Piave e Granze.

Un Natale a Norcia, accanto alle popolazioni terremotate

E' quello che hanno trascorso gli educatori dell'Acr di Mestrino che nelle recenti vacanze di Natale hanno vissuto un'esperienza di formazione nella cittadina umbra gravemente colpita dal sisma di fine ottobre. Un breve viaggio che ha cambiato per sempre questi quindici ragazzi, diversi dei quali non escludono di tornare nei luoghi che in questi giorni stanno ancora facendo i conti con le scosse oltre che con la neve.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Parole chiave: Flessibili o sfruttati (1), prossimo numero (40), 22 gennaio (3)