La Difesa del 4 dicembre 2016

Il voto a cui siamo chiamati questa domenica non va sprecato. Veniamo da anni di crescente disaffezione, con tassi di astensionismo che sfiorano (e spesso superano) il cinquanta per cento. E i referendum, anche per l’abuso che se ne è fatto negli ultimi vent’anni, sono tra gli appuntamenti elettorali i più disertati in assoluto. Non votare non è un reato, sia ben chiaro. E tuttavia – usando il termine nell’accezione scevra da qualsiasi riferimento religioso – ci sia consentito dire che non votare, in questa occasione, sarebbe proprio un peccato. Troppe volte come cittadini abbiamo lamentato e lamentiamo il disinteresse della politica, la lontananza dei “palazzi”, la contrazione degli spazi di democrazia, per rinunciare poi a esprimere il nostro giudizio su una revisione profonda e significativa della carta costituzionale. Ovvero, teniamolo a mente, della legge fondamentale posta a presidio della civile convivenza e dell’idea stessa di nazione in cui vogliamo riconoscerci.

La Difesa del 4 dicembre 2016
Gli altri servizi:

Non è un paese per giovani

Tito Boeri, il presidente dell'Inps, ha portato sabato scorso a Openfield la sua lucida analisi. «Un paese che investe sulle pensioni è un paese che non ha futuro». Un quadro fosco, quello che Boeri tratteggia sul nostro Paese, che ha la necessità di cambiare. E in fretta.

La vera povertà per l'infanzia è quella educativa

Si tratta di un'urgenza assai sottovalutata. Ma ad accenbere i riflettori su questo fenomeno importantissimo ci pensano l'Unione cristiana degli imprenditori e dei dirigenti (Ucid) e il Movimento educativo di impegno ecclesiale (Meic) che l'11 dicembre promuovono insieme un convegno all'Antonianum di Prato della Valle. Gli interventi saranno curati da Rinalda Montanari e don Lorenzo Celi.

Il primo rapporto del volontariato padovano

È un'operazione inedita quella completata in queste settimane dal Centro di servizi per il volontariato di Padova. La presentazione nella mattinata di sabato 3 dicembre all'Orto botanico. Dal rapporto emerge che sono ben 6.012 le associazioni censite nella provincia euganea, di cui quasi duemila in città, e tra i mandamenti più "popolosi" Camposampiero s attesta sulle 518 associazioni e Vigonza sulle 588.

L'Immacolata in seminario: la festa dell'«eccomi»

La comunità del seminario diocesano è in festa per l'Immacolata concezione di Maria. In seminario minore, nella messa di mercoledì 7 dicembre, alle 18.30, saranno accolti sette nuovi seminaristi (quattro alle medie e tre alle superiori). In seminario maggiore, giovedì 8 alle 9.30, il vescovo Claudio istituirà i nuovi lettori e accoliti. Tra i lettori anche due diaconi permanenti.

Caltrano celebra la propria chiesa che compie 150 anni

Domenica 11 dicembre in riva all'Astico arriverà il vescovo Claudio per condividere una domenica con la comunità di Caltrano che festeggia l'anniversario della posa della prima pietra della parrocchiale. Ma il programma della festa inizia già lunedì 5, con la lettura di Evangelii Gaudium da parte del vicario episcopale per la pastorale don Leopoldo Voltan.

A Natale, la solidarietà sotto l'albero

Anche La Difesa, questa settimana, offre ai suoi lettori uno speciale sui regali di Natale. Una iniziativa commerciale? Tutt'altro. L'invito a mettere la solidarietà al primo posto nella lista dello shopping natalizio. Come? Per esempio con la Pigotta dell'Unicef che nel 2016 compie diventa "magiorenne", oppure scegliendo una delle molte proposte che consentono di sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dallo sciame sismico tra agosto e ottobre scorsi. 

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: prossimo (64), numero (12), 4 dicembre (2)