La Difesa del 9 luglio 2017

Un gruppo di giornalisti italiani ha visitato nei giorni scorsi Pescara del Tronto per toccare con mano le ferite profonde lasciate dal sisma del Centro Italia. «Il dopo terremoto fa emergere tutta la rabbia – ha detto il vescovo di Ascoli Piceno, mons. Giovanni d'Ercole, guida d'eccezione – Dal terremoto non si rinasce ma si nasce. È un’altra cosa, perché dentro cambia qualcosa»

La Difesa del 9 luglio 2017

Gli altri servizi:

A cent’anni dall’Ortigara

Questo fine settimana Asiago si riempirà di penne nere per il centenario della battaglia dell’Ortigara, il “calvario degli alpini”. Un secolo dopo, l’Europa che si ferma a fare memoria di una generazione perduta sa che per fortuna il tempo non è trascorso invano. Alla battaglia che ha segnato l'immaginario collettivo di una nazione, dedichiamo il numero di luglio del mensile APPunti, redatto in collaborazione con La voce dei Berici, in allegato alla Difesa di questa settimana. 

Il piccolo Charlie e i molti interrogativi

Il caso del piccolo Charlie Gard, il bambino inglese affetto dalla sindrome da deplezione del dna mitocondriale, ha diviso le opinioni pubbliche di tutto il pianeta. La decisione dei medici – staccare la spina alle macchine che mantengono in vita da dieci mesi il suo corpicino affetto da questa malattia inguaribile – avallata da tre sentenze giudiziarie in Gran Bretagna e in Europa, si è scontrata con la volontà ferrea dei genitori di mantenere in vita il più a lungo possibile il loro figlioletto.

Azzardo, il peso delle lobby impedisce una giusta riforma

Non ha peli sulla lingua, mons. Alberto D’Urso, presidente della fondazione intitolata a Giovanni Paolo II: «Se la politica non riesce a limitare il fenomeno, è perché non sa resistere al “peso” delle lobby».

Vaccini, tra libertà di cura e tutela della salute pubblica

Libertà di cura da una parte, tutela della salute pubblica dall’altra. Le ipotesi di bilanciamento tra questi due principi o valori possono essere più di una. Ma ciascuna di esse implica che nessuna delle parti in causa assolutizzi un determinato principio o valore e che il legislatore sappia contemperare le esigenze.

Cristiani adulti nella fede. I nuovi corsi della scuola diocesana di formazione teologica

Attiva a Padova dal 1978, offre opportunità formative anche a Este e Thiene. Se un tempo si rivolgeva a chi voleva approfondire il proprio Credo, negli anni ha iniziato ad accogliere operatori pastorali che vogliono dare maggior spessore al proprio servizio. Il direttore, don Andrea Albertin, spiega le finalità della scuola e illustra i corsi a cui ci si potrà iscrivere dal 25-26 settembre