La Difesa di Pasqua 2017

Corriamo al sepolcro! 

Per la prima volta in centinaia di parrocchie della diocesi di Padova i ragazzi che concludono il terzo tempo dell'iniziazione cristiana ricevono eucarestia e cresima nella veglia pasquale. Accanto a loro, anche quest'anno una cinquantina di giovani e adulti hanno chiesto di diventare cristiani. Abbiamo incontrato le comunità di Campodarsego e San Francesco che accompagnano i loro ragazzi e poi Eliane, 10 anni del Burkina Faso che diventa cristiana a Limena, ed Ester, nigeriana di 23, di Sano Stefan d'Ungheria.

La Difesa di Pasqua 2017
Gli altri temi del numero in edicola e in parrocchia da sabato 15 aprile

Una nuova "casa" per i fratelli ortodossi

È la nuova chiesa di Abano Terme. Il primo luogo nel padovano sorto appositamente allo scopo di accogliere i fedeli ortodossi in preghiera (gli altri sono stabili con una lunga storia alle spalle, riconvertiti in s eguito). Un dono che la comunità ha dimostrato di apprezzare: la partecipazione alle messe è molto aumentata e ora si pensa anche a un piccolo centro parrocchiale.

Novant'anni il giorno di Pasqua

Domenica 16 aprile è anche il compleanno del papa emerito, Benedetto XVI. La sua vita segnata dalla teologia e dall'insegnamento, e poi l'episcopato, la vita di curia a Roma fino ad arrivare al pontificato segnato dalla rinuncia: una decisione senza precedenti. Il suo segretario particolare, mons. Georg Gänswein, racconta come Joseph Ratzinger festeggerà questo compleanno speciale.

Il restauro del Santo Sepolcro

Prima di Pasqua si è concluso il restauro dell'edicola del Santo Sepolcro a Gerusalemme, che ha ripulito il rivestimento marmoreo togliendo i tralicci in ferro. «Il marmo rosato – commenta il biblista Andrea Albertin – dice a me pellegrino di andare a cercare il Risorto, che non è più qui, nella tenerezza del prendersi cura, la dove la vita mi porta».