Da Arre a Santiago in bici per sostenere le comunità di Alambicco

Da Arre a Santiago di Compostela in bicicletta, grazie a due realtà di volontariato che incrociano i percorsi. L’associazione Goccia su goccia di Arre ha promosso un evento di solidarietà molto particolare: una pedalata di 2.200 chilometri dalla località del Conselvano fino al santuario spagnolo.

Da Arre a Santiago in bici per sostenere le comunità di Alambicco

Sembra proprio un’impresa ardua e complessa, ma i tre ciclisti che si metteranno in viaggio sono motivati da uno scopo ben preciso.
Oltre a impegnarsi in una grossa sfida sportiva, Stefano Munarato, Sandro Biziato e Luciano Callegaro, che sono pure soci del team ciclistico Arre bike, portano nel cuore l’intento di supportare attraverso una raccolta fondi il progetto delle nuove comunità alloggio Alambicco di Palù di Conselve.

«La comunità ha aperto le porte di casa già da alcuni mesi – spiega Paola Baldo di Anffas onlus di Conselve – accoglie infatti già un bel numero di persone con disabilità che sono rimaste senza famiglia o per le quali la famiglia stessa non riesce più a rispondere a bisogni di cura e assistenza divenuti mano a mano sempre più impegnativi».

Tale progetto nasce infatti proprio da questa forte esigenza delle famiglie del territorio, e Anffas Conselve si attiva per sostenere gli elevati costi che ne derivano, affiancando la cooperativa Alambicco che ha la gestione delle due comunità alloggio.

Già in diverse occasioni l’associazione Goccia su goccia ha intrecciato con Anffas relazioni ed eventi che hanno contribuito a fruttuose quanto utili raccolte di sostegno.
«Senza dubbi però la pedalata da Arre a Santiago – aggiunge Paola Baldo – è un evento che tiene unite le due associazioni con qualcosa di indelebile che batte in un unico cuore: a noi non rimane che fare il tifo virtualmente per i nostri ciclisti che porteranno per le strade d’Europa un bene comunitario importante, ma vogliamo anche essere vicini a tutto il consiglio direttivo di Goccia su goccia e alle rispettive famiglie che saranno presenti in forme diverse insieme ai ciclisti».

La partenza da Arre è fissata per sabato 12 agosto dopo una breve benedizione nella chiesa parrocchiale del team che affronterà l’impegnativo viaggio che si compone di ben tredici tappe che si concluderanno giovedì 24 agosto.

Il 16 settembre infine a palazzo Papafava si svolgerà una grande festa, durante la quale i protagonisti racconteranno l’esperienza vissuta insieme e si procederà all’estrazione di una lotteria in corso in queste settimane i cui proventi sono idealmente finalizzati all’acquisto di un chilometro solidale.

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: santiago-di-compostela (1), arre (11), alambicco (5), anffas (6)
Da Arre a Santiago in bici per sostenere le comunità di Alambicco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.