Lodovica Vendemiati

Lodovica Vendemiati

redattore

Fioramonti incontra i Sindacati. Contratti e precariato i temi più urgenti

Primo incontro fra il Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti e i sindacati della scuola. Sul tavolo della discussione le questioni più urgenti: precariato e contratti. Il Ministro ha dichiarato di voler dare al suo mandato un'impronta di discontinuità rispetto al passato e ha richiesto 2 miliardi di investimento sulla scuola. I sindacati apprezzano l'atteggiamento di attenzione e disponibilità e chiedono apertura delle trattative per il rinnovo contrattuale, investimenti consistenti e soluzioni per stabilizzare i precari. Perché una scuola con insegnanti precari non è una scuola di qualità. E un docente deve essere valorizzato anche da un punto di vista economico, recuperando il gap salariale con le retribuzioni europee. Fondamentale poi è che passi il concetto per cui la spesa in conoscenza è un investimento di portata strategica.

Fisp. Focus sul valore dei territori. Riparte la formazione sociale e politica

Riparte il percorso della Fisp, la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico promossa dall’Ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi. Come gli anni scorsi due sono i percorsi previsti: una annualità di base, che prende avvio il 12 ottobre e termina in aprile e il percorso plus, per chi ha già frequentato la scuola o ricopre ruoli di responsabilità in ambito civico o politico. Il tema conduttore è il valore dei territori, declinato in ambito regionale per l'annualità e nel contesto europeo per l'altro percorso, in continuità con l'anno scorso. 

No alle classi affollate, tasse sulle merendine e bibite zuccherate, valorizzare il ruolo dei docenti. Ecco Lorenzo Fioramonti, nuovo Ministro all’Istruzione

Il Neo Ministro all'Istruzione Lorenzo Fioramonti si insedia e saluta il personale affermando che «da questo Ministero possiamo cambiare l’Italia occupandoci di scuola, università e ricerca». Già vice Ministro con Bussetti, Fioramonti, laurea Magistrale in Storia Economica e Politica esperto in paradigmi economici alternativi, governance dei beni comuni, innovazione della politica globale, nuove forme di regionalismo sovranazionali, è convinto che l'istruzione sia la base dello sviluppo economico e culturale di un Paese. Dice di avere fiducia nei ragazzi di oggi e vorrebbe un Ministero allegro, positivo, perchè, dice, «un ragazzino di dieci anni che viene al Ministero della Scuola e dell’Università deve poter realizzare che qui si sviluppano tutte quelle idee che vorremmo realizzare nelle scuole». Queste le parole, attendiamo ora i fatti.

Conto alla rovescia per l’avvio dell’anno scolastico. Com’è la situazione delle cattedre?

11 settembre: ricomincia la scuola in Veneto. Un lungo anno attende studenti, genitori e insegnanti che si concluderà poi il 6 giugno. Un anno di novità (l'educazione civica), ma anche di (tristi) conferme: 7800 sono infatti le cattedre vacanti in Veneti, di cui più di due mila di sostegno. Secondo l'Assessore Elena Donazzan questo sarà un «inizio anno all'insegna del precariato. Scoperti anche i vertici dell'Ufficio Scolastico Regionale». L'Anief, l'Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, afferma che negli istituti scolastici la percentuale di supplenti è più che doppia rispetto a quella delle altre amministrazioni pubbliche: così l’anno scolastico riprende senza un insegnante su cinque, con inevitabili ripercussioni sul servizio formativo.

Graticolato e Crocifisso. Due esperienze offrono cammini di condivisione e crescita agli over 65

Nel vicariato del Graticolato e nella parrocchia del Santissimo Crocifisso a Padova le proposte estive sono rivolte anche agli anziani. A Covolo di Crespano si è appena conclusa un'esperienza intensa e ricca per 63 Adultissimi dai 65 anni in su. Ad Albino, in provincia di Bergamo, invece, a fine luglio hanno soggiornato 25 persone della parrocchia di via Pietro Bembo. Due esperienze diverse che fanno emergere la vitalità, ma soprattutto l'importanza delle relazioni anche in questa fascia d'età, basilari per superare momenti di sconforto e di solitudine. 

Come si fa a far leggere? Leggendo e lasciando leggere! Ecco un progetto per le scuole

Leggere a scuola, ogni giorno, 15 minuti, sempre alla stessa ora per almeno un quadrimestre. Ogni bambino o ragazzo con il suo libro, ogni insegnante con il suo libro. In quante scuole, in quante classi si fa? Ci lamentiamo che i   giovani non leggono, ma come si fa a far leggere? Come si cresce lettori? Leggendo e lasciando leggere…anche a scuola!!! Ecco che nasce il progetto “Lasciami leggere!”, ideato e promosso da “Teste fiorite”, associazione culturale veneziana. Un progetto per promuovere la routine della lettura individuale a scuola. 

Iniziative in parrocchia a Lugo Vicenza. Una “scossa” per il centro parrocchiale

L'associazione nazionale Sindrome di Noonan Rasopatie, con sede a Lugo di Vicenza, ha voluto donare un defibrillatore al centro parrocchiale come segno di riconoscenza per l'utilizzo della sala parrocchiale in occasione di alcune rappresentazioni teatrali nelle quali ci sono state raccolte fondi in loro favore. Una bella "scossa" simbolica per il centro parrocchiale che proprio in questo periodo si sta attivando per proporre diverse iniziative aperte a tutti, come l'Anguriara lounge: musica, specialità al chiosco e in cucina, gonfiabili all'aperto ogni venerdì sera di luglio e il primo di agosto.

Inclusione scolastica: approvato il decreto

Approvato il decreto correttivo del decreto legislativo n. 66 del 2017, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”. Il Presidente della FISH, Vincenzo Falabella, plaude il traguardo raggiunto, ma guarda già alla fase successiva, quella necessaria a rendere operative le disposizioni della norma. Tante le novità, a partire dall’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, sussidi, strumenti, metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano didattico individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.