La Maddalena dà un senso nuovo alla festa di Grumolo Pedemonte

Dal 22 al 24 luglio la parrocchia si ritrova per rinvigorire le relazioni e la fede. È proprio la celebrazione di venerdì 22 luglio, festa di Maria Maddalena, ad aprire il fine settimana a Grumolo: convivialità, ma anche preghiera accompagnano durante questa festa estiva che riesce a coinvolgere giovani e adulti. E per l’autunno sono due le novità...

Una Gmg ad alta quota: i giovani padovani alla scoperta della cultura montana della Slesia

Civiltà contadina e storie alta quota: tradizioni, storia, orgoglio per i prodotti locali. Intensa “prima” mattinata per i 371 pellegrini padovani partiti per la GMG di Cracovia con una settimana di anticipo per il gemellaggio con Cieszyn, ad ovest di Bielsko-Biala.Come da programma, a bordo dei loro otto pullman, i giovani sono andati a scoprire il Comune montuoso di Istebna, a ridosso del monte Wisla, cuneo di terra polacca tra Repubblica Ceca e Slovacchia fiera della comune tradizione della Slesia.

Richard, un inglese all’Arcella. Uno sguardo alla Brexit e all’integrazione nel quartiere

Richard vive nel quartiere Arcella dal 1999, insegna inglese e si è trasferito in Italia per amore. Viene da Swindon, città che ha votato per il "leave" durante il referendum sulla permanenza del Regno unito nell'Unione europea. Una decisione inaspettata anche per lui che prova a ricostruire le motivazioni partendo dall'immigrazione, uno dei temi che più ha spaccato gli inglese.   

L’Italia strizza l’occhiolino all’economia circolare

Con l’economia circolare le nostre società sono chiamate a superare il tradizionale processo produttivo lineare –estrazione, produzione, discarica- per adottare un modello economico e sociale dove i materiali e il loro relativo valore viene mantenuto il più a lungo possibile all’interno di un circuito virtuoso di produzione, utilizzo, recupero per garantire una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e una riduzione del consumo di natura e dell’inquinamento. Un modello ineludibile per i futuro che fa la sua comparsa per la prima volta in Italia nel collegato ambientale 2015, che contempla anche incentivi al baratto e all'utilizzo della bici per gli spostamenti casa-lavoro.