22 marzo, il mondo si mobilita a tutela dell'acqua

La Giornata mondiale dell’Acqua, il World Water Day, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, si celebra ogni 22 marzo in tutto il mondo con numerose iniziative, coinvolgendo organizzazioni governative, istituzioni scientifiche, ONG. Per l'edizione 2017 il tema proposto è quello delle “Wastewater”, ovvero tutte le acque reflue inquinate da impianti civili e industriali che raggiungono le acque superficiali. La scarsità di acqua potabile che caratterizzata molte aree del nostro pianeta costringe la popolazione a bonificare e a riutilizzare le acque reflue per l'alimentazione umana.

22 marzo, il mondo si mobilita a tutela dell'acqua

Un appuntamento nato per sensibilizzare e promuovere iniziative per la difesa e la condivisione dell’acqua.
È questo il senso della Giornata mondiale dell’acqua, il World water day, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all'interno delle direttive di Agenda 21, risultato della conferenza di Rio, che si celebra ogni 22 marzo.
Ogni anno, gli stati che fanno parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua sostenendo attività concrete nei loro rispettivi paesi. Con il coordinamento del dipartimento degli affari sociali e economici dell'Onu, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni non governative usano questa giornata come momento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dell’acqua, con un occhio di riguardo all'accesso all'acqua potabile e alla sostenibilità degli habitat acquatici. 

Per l'edizione 2017 il tema proposto è quello delle “Wastewater”, ovvero tutte le acque reflue inquinate da impianti civili e industriali che raggiungono le acque superficiali.
La scarsità di acqua potabile che caratterizzata molte aree del nostro pianeta costringe infatti spesso la popolazione a bonificare e a riutilizzare le acque reflue per l'alimentazione umana. Questo 22 marzo, quindi, viene ribadito il diritto umano universale e fondamentale di accesso all'acqua e alla sua qualità.
L'attenzione è posta ai reflui, alle acque rilasciate dagli impianti di depurazione civili e industriali, che raggiungono i corpi idrici superficiali: gli impianti non sempre sono presenti e talvolta non funzionano efficacemente o sono insufficienti.

Oggi, oltre 663 milioni di persone vivono senza un approvvigionamento di acqua potabile vicino a casa, e per potervi accedere devono trascorrere ore e ore in coda o di cammino per raggiungere fonti lontane, e devono fare i conti con l'impatto sulla salute dell'utilizzo di acqua contaminata. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, lanciati nel 2015, includono quello di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile entro il 2030, rendendo l'acqua un elemento chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

Questa situazione drammatica rende necessario riconsiderare il modo in cui oggi usiamo (e troppo spesso sprechiamo) l’acqua, riducendo e riutilizzando proprio le acque reflue, che possono e devono essere trattate adeguatamente per l'agricoltura.
Allo stesso tempo, in una logica di sviluppo sostenibile, nell'industria e nell'agricoltura è possibile utilizzare sistemi per riciclare queste acque per sistemi di raffreddamento e per irrigare i campi.

Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World water council, organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua, convoca un World water forum (Forum sull’acqua) per raccogliere contributi e dibattere i problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni.
L'ultimo incontro, dal tema "acqua e sviluppo sostenibile”, si è svolto nel 2015 a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud. La ricorrenza vuole sensibilizzare sul diritto all’acqua, per consentire a tutti l'accesso all'acqua dolce, garantendo la sostenibilità degli habitat acquatici. Di sicuro riferimento è il progetto dell'Onu "Acqua fonte di vita", che nel decennio 2005-2015 si pose l’obiettivo di dimezzare il numero di persone che nel mondo non avevano accesso all’acqua.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: ONU (25), Giornata-mondiale-acqua (2), World-Water-Day (1), Waste-water (1)