Disegnare la città: corso di alta formazione per manager in politiche ecologiche e culturali

La fondazione Lanza e la rivista Etica per le professioni propongono un corso di alta formazione dal titolo “Disegnare la città. Manager in politiche ecologiche e culturali”, rivolto a funzionari, amministratori, dirigenti pubblici, urbanisti, architetti, ingegneri, giornalisti, sociologi, insegnanti. Il corso si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre all’hotel San Marco di Monteortone e viene proposto nella formula residenziale, sebbene sia possibile partecipare anche alle singole giornate.

Disegnare la città: corso di alta formazione per manager in politiche ecologiche e culturali

La fondazione Lanza, che dal 1988 opera nel campo dell’etica applicata, e la rivista Etica per le professioni, che approfondisce le problematiche etiche collegate alla pratica delle professione rispetto a bioetica, economia, ambiente, formazione e sport, propongono un corso di alta formazione dal titolo “Disegnare la città. Manager in politiche ecologiche e culturali”, rivolto a funzionari, amministratori, dirigenti pubblici, urbanisti, architetti, ingegneri, giornalisti, sociologi, insegnanti.
Il corso, che vede come direttore scientifico Corrado Poli, si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre all’hotel San Marco di Monteortone (via Santuario 130, Abano Terme) e viene proposto nella formula residenziale, sebbene sia possibile partecipare anche alle singole giornate.

L’iniziativa si propone di innestare efficacemente una cultura umanistica e sociale avanzata nelle amministrazioni pubbliche e private.
Sostanzialmente significa «fornire nozioni e modelli innovativi in grado di favorire l’applicazione concreta di un pensiero creativo – spiega Lorenzo Biagi, segretario generale della fondazione Lanza – e, contemporaneamente, promuovere un nuovo modello di sviluppo e di progresso, nella consapevolezza che le politiche ecologiche e culturali delle città ottengono una più armoniosa e responsabile convivenza sociale».
Per i corsisti ci sarà la possibilità di apprendere nozioni e modelli innovativi che possono favorire un pensiero creativo e la promozione di modelli di sviluppo e progresso per una gestione urbana attenta alle problematiche e tematiche del tempo presente.

La proposta prevede 32 ore di attività con lezioni frontali e dossier di lavoro personali da verificare con il tutor, oltre ad attività di gruppo ed eventi tecnici esperienziali.
Si tratteranno temi che riguardano la progettazione della città, la pianificazione e amministrazione, il confronto con le tecnologie innovative su fronte ambientale, comunicativo e delle infrastrutture, i modelli organizzativi per il cambiamento, il tutto sulla traccia di una cultura politica e amministrativa che si confronta con l’etica.

«Il corso – spiega il direttore scientifico Corrado Poli – offre una formazione culturale di alto livello per amministratori pubblici, architetti, ingegneri, giornalisti, insegnanti, operatori della comunicazione e cittadini attivi nella politica. Favorendo l’applicazione creativa delle tecnologie più avanzate nella gestione ecologica delle città e delle periferie, la proposta formativa stimola a “disegnare la città” prestando particolare attenzione ai temi della cura del territorio, della sicurezza e dell’inclusione sociale».

Docenti del corso sono: Antonio Autiero (università di Münster), Lorenzo Biagi (fondazione Lanza), Michele Culatti (Iuav); Marco Mari (fondazione Montagne Italia, Gcb), Francesco Musco (Iuav); Corrado Poli (fondazione Lanza); Pierluigi Sacco (Iulm e Harvard University); Enzo Siviero (Cun-Iuav); Maurizio Tira (università di Brescia), Mario Verdicchio (università di Bergamo).
Il corso, per cui è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi 2016-17 (per ingegneri e architetti), vede il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, mentre sono in attesa di conferma i patrocini richiesti ad altri ordini professionali.

Per maggiori informazioni e il format di iscrizione (entro il 10 agosto) sui siti: www.fondazionelanza.it e www.eticaperleprofessioni.it oppure 339-8042075 e info@eticaperleprofessioni.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: corrado poli (1), lanza (10), urbanistica (7)