Meditazione sulla Parola, preghiera e condivisione all'Antonianum

Un percorso di meditazione sulla Parola, preghiera e condivisione in vista della Pasqua. Lo organizzano nei giorni del triduo i padri gesuiti dell’Antonianum, secondo una tradizione ormai consolidata. L’iniziativa, nata per i frequentatori abituali del centro di Prato della Valle, è aperta a tutti. Primo appuntamento, mercoledì 23 alle ore 21.

Meditazione sulla Parola, preghiera e condivisione all'Antonianum

«Invito ad aderire chiunque lo desideri – esordisce padre Bongiovanni, che accompagna la proposta – Per apprezzare la proposta non è necessaria alcuna particolare preparazione biblica. Si richiede solamente di venire con il giusto atteggiamento: non per ascoltare una serie di conferenze, ma per pregare in silenzio, con concentrazione e disponibilità alla condivisione. L’obiettivo è aiutare a vivere la Pasqua a partire da un’intensa frequentazione dei testi biblici che riguardano il Triduo, cuore del mistero della nostra fede».

Questa proposta dei Gesuiti vuole inserirsi sempre di più nella missione pastorale della chiesa di Padova
«Lo abbiamo spiegato di recente al vescovo Claudio, che ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada: l’Antonianum non è una realtà chiusa e isolata. Per darne un segno tangibile, quest’anno, per la prima volta, la liturgia del venerdì santo la celebreremo nella basilica di Santa Giustina, la nostra parrocchia».

Il primo appuntamento è per mercoledì 23 marzo alle 21: una serata di introduzione al Triduo con spunti per la preghiera e per vivere al meglio i giorni seguenti.
Il giovedì sarà dedicato al silenzio e alla preghiera personale guidata, al mattino a partire dalle 9.15 e poi ancora dalle 15.30. Alle 19 nella chiesa dell’Antonianum si celebrerà la messa in coena Domini seguita dall’adorazione eucaristica.
Stessa scansione temporale per il venerdì, con la differenza che alle 19 ci si trasferirà a Santa Giustina per l’azione liturgica nella Passione del Signore e la compieta con i monaci.
In entrambi i giorni si può richiedere un colloquio privato con i padri, che offrono, inoltre, la possibilità del pranzo (iscrizioni entro lunedì 21: 345-7944230 o ufficiotecnico@antonianum.info).
La mattina di sabato prevede uno spazio per la condivisione sui giorni del Triduo. Alle 22 si celebrerà la veglia. Domenica, infine, alle 18.30 ci saranno l’adorazione eucaristica e la preghiera condivisa di alcuni salmi della liturgia di Pasqua.

Info: www.antonianum.info

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: pasqua (32), antonianum (11), gesuiti (9), spiritualità (22)