Al diocesano di Padova apre "A tavola", rassegna internazionale d'illustrazione de "I colori del sacro"

Il vescovo Claudio inaugura al museo diocesano venerdì 19 alle 16 l'ottava edizione de "I colori del Sacro": sessanta illustratori hanno immaginato il tema "A tavola" scelto perché intorno al piatto si ritrova il mondo, perché dalla convivialità nascono le relazioni più profonde tra le persone. La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno.

Al diocesano di Padova apre "A tavola", rassegna internazionale d'illustrazione de "I colori del sacro"

Mi siedo a tavola per mangiare, ma anche per stare in compagnia, chiacchierare e imparare. Così Andrea Nante, il direttore del museo diocesano, spiega la scelta del tema dell’ottava edizione della rassegna internazionale di illustrazione “I colori del sacro”, intitolata quest’anno “A tavola”, che viene inaugurata venerdì 19 febbraio dalle 16 alle 18 dal vescovo Claudio e resta aperta da sabato 20 febbraio al 26 giugno.

Un tema che ben si presta a perseguire uno degli obiettivi che la rassegna si è proposta fin dall’inizio: quello di offrire uno spaccato di culture, tradizioni, religioni diverse messe di fronte a un elemento umano comune, qual è l’alimentazione, la convivialità, la ritualità del cibo. Attorno alla tavola si ritrova il mondo e i sessanta illustratori selezionati hanno dimostrato di saperlo cogliere. Accanto a loro, il museo diocesano, organizzatore della manifestazione, ha moltiplicato le sezioni e le iniziative che la fecondità del tema... alimenta. Ecco allora che, con l’aiuto di Marnie Campagnaro, si trova l’occasione per sfogliare i capolavori della letteratura per ragazzi in cui si parla di tavola e dello stare a tavola. Una sezione speciale della mostra espone gli originali di alcuni maestri che per note case editrici hanno tradotto in immagini i passaggi letterari più eloquenti riservati al cibo. Un’altra sezione è dedicata a dieci illustratori a cui gli organizzatori hanno chiesto espressamente di rileggere alcune pagine dell’Antico e del Nuovo testamento, dall’accoglienza di Abramo ai tre sconosciuti alle querce di Mamre fino alla cena di Emmaus.

Per ribadire la funzione del museo diocesano come luogo in cui l’arte racconta la fede secolare della gente di queste terre, la mostra “A tavola con Gesù” presenta alcune opere provenienti da chiese del territorio che hanno per oggetto le più note tavole evangeliche. Anche quest’anno è stato dato grande impulso alla didattica e alla catechesi, con visite guidate e laboratori dedicati alle scuole e alle parrocchie. È rivolto principalmente alle scuole uno strumento didattico specifico realizzato ad hoc per la rassegna di quest’anno e illustrato da Alicia Baladan, vincitrice del premio “I colori del sacro 2014”, pubblicato nella collana “Pippo” (Piccola pinacoteca portatile) della casa editrice Topipittori. L’albo, intitolato A tavola con i maestri dell’arte, attraverso i capolavori rivisitati e “sezionati” dall’illustratrice, propone ai ragazzi interessanti attività di lettura e reinterpretazione. Il volume, dato in omaggio a ogni classe che partecipa all’attività insieme al catalogo della mostra, sarà presentato giovedì 25 febbraio alle 17, alla presenza dell’illustratrice e dell’editrice Giovanna Zoboli.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)