"Punto e virgola", in un festival arte e letteratura per ragazzi

Incontri con l'autore, mostre, concerti, laboratori... tutti nelle splendidi cornici offerte dai luoghi storici di Padova. È questa l'essenza di "Punto e virgola" festival che si svolge a Padova fino a domenica 24 maggio, grazie all'impegno e alle idee dell'associazione culturale La Torlonga e della libreria Pel di Carota, che hanno ideato il contenitore dedicato ai ragazzi, ma anche a tutti gli appassionati di letteratura e arte. 

"Punto e virgola", in un festival arte e letteratura per ragazzi

Fino al 24 maggio a Padova sarà protagonista "Punto e virgola, festival dell’arte e della letteratura per ragazzi", organizzato dall’associazione La Torlonga, in collaborazione con la libreria per ragazzi Pel di Carota di via delle Boccalerie a Padova. Il festival si rivolge non solo alle scuole e ai ragazzi, ma anche a tutti gli adulti, padovani e turisti, appassionati di arte e letteratura e si articola in un caleidoscopio di attività quali laboratori, incontri con l’autore, passeggiate in città, visite animate, spettacoli e mostre, che si svolgono anche contemporaneamente nel corso della giornata proprio per offrire al pubblico la più ampia scelta di eventi. Il progetto nasce con lo scopo di promuovere il patrimonio storico artistico della città di Padova; l’arte e la letteratura sono infatti gli strumenti privilegiati attraverso cui rileggere il tessuto urbano e i suoi edifici storici, luoghi di particolare suggestione culturale che si trasformeranno, per l’occasione, in contenitori di iniziative letterarie per i più piccoli.

Alcuni tra i luoghi cittadini più rappresentativi, quali la loggia e l’odeo Cornaro, l’oratorio di San Michele, l’oratorio di San Rocco, la Specola, il parco Treves, palazzo Cavalli e l’accademia Galileiana si animano di suoni e di parole, grazie al contributo di 18 giovani artisti under 35. Autori e illustratori di libri per l’infanzia, danzatori, musicisti, burattinai, educatori, attori provenienti da varie città d’Italia si alterneranno proponendo un ricco programma di attività ludiche e didattico-ricreative. Come l’illustratrice Clementina Mingozzi, il cui laboratorio, incentrato sulla tecnica del ritaglio a mano libera, si ispira all’esperienza creativa giapponese dell’haiku.

Arianna Vairo, artista e incisore, ha realizzato nove tavole impresse su linoleum in cui sono raffigurati altrettanti segni distintivi della città di Padova. Da queste incisioni sono state tratte delle riproduzioni su carta che sono raccolte nel coloring book del festival ed esposte alla loggia e odeo Cornaro per tutta la durata del festival. Quest’ultimo luogo sarà lo scenario di Io sono un ladro di bestiame felice, spettacolo ideato e condotto da Gek Tessaro, illustratore e autore di libri per bambini (sabato 23 maggio ore 21). Alla scrittrice Laura Walter saranno affidate invece sia le letture itineranti, “A zonzo con Mistica”, sia un incontro con le scuole e sulle tracce dei personaggi di un suo libro sarà organizzata una caccia al tesoro letteraria in cui i ragazzi si avventureranno per le strade, sotto i portici, nei giardini e tra i monumenti di Padova (venerdì 22 alle 18 e sabato 23 alle 18).

L’odeo Cornaro e il museo di mineralogia ospitano una serie di laboratori aperti a gruppi di adulti e di bambini. A tutto ciò si affiancano le visite e gli itinerari del “Fuori festival”, a cura dell’associazione La Torlonga, per le quali è prevista la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per conoscere nel dettaglio il programma degli eventi e delle mostre: www.puntoevirgolafestival.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)