Tornano i "Dialoghi con l'Ucid". Primo tema, la Grecia e l'euro

Accogliendo lo stimolo di papa Francesco a essere davvero “cristiani in uscita”, l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Padova organizza una serie di appuntamenti fuori calendario per aiutare a capire meglio la cronaca politica ed economica. Primo appuntamento mercoledì 17 giugno su Grecia ed euro.

Tornano i "Dialoghi con l'Ucid". Primo tema, la Grecia e l'euro

L’appuntamento, aperto a tutti, è per mercoledì 17 giugno, alle ore 21 nell’auditorium dell’Antonianum in Prato della Valle 56, dove è in programma un incontro, promosso da Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) Padova, sul tema “Grecia paradosso d’Europa? La persona tra economia e società”.

L’iniziativa inaugura il nuovo format “Dialoghi con l’Ucid. Oggi parliamo di…”, incontri non previsti nel calendario annuale proposto dall’associazione e legati alla riflessione su questioni di stretta attualità, ideati e organizzati nel giro di pochi giorni proprio sulla spinta delle domande suscitate dalle cronache.
A questo primo appuntamento seguiranno altre proposte, secondo un calendario tutto da definire perché i temi nasceranno proprio dall’attualità...

«Spesso – è la riflessione del presidente Ucid Padova Flavio Zelco – specie sui temi che hanno attinenza alla materia economica siamo inondati da un diluvio di informazioni che ci arrivano dai media non corredate da una cornice di approfondimento, ed ecco che diventa difficile orientarsi, capire a fondo le questioni e cogliere la loro attinenza con la nostra vita quotidiana. È il caso per esempio del rischio di uscita dall’euro della Grecia, tema di cui tanto si parla, ma su cui è difficile fare chiarezza…».
Qual è realmente l’oggetto del contendere fra il governo ellenico e la Troika? Qual è la situazione socio economica della Grecia? Quali le conseguenze per la Grecia, per l’Europa e per il nostro paese di un’eventuale uscita dall’euro di Atene? Quali gli interessi in gioco, le prospettive, i rischi e le possibili vie d’uscita?
Domande a cui è difficile dare una risposta semplicemente ascoltando, magari un po’ distrattamente, le notizie di cronaca, e che chiedono un approfondimento, anche perché si tratta di questioni cruciali che incidono direttamente sul quotidiano di ogni singolo cittadino: anche l’Italia, in modo e misura diversa, è coinvolta in un braccio di ferro con l’Europa e spesso non è semplice cogliere come dietro a tecnicismi e numeri che fotografano “questioni di bilancio” si nascondano temi davvero decisivi per lo sviluppo futuro della nostra economia e più in generale dell’intera eurozona.
Proprio sulla spinta di questa urgenza e volontà di approfondimento – alla luce della dottrina sociale della chiesa – è nata dall’Ucid l’idea di proporre un incontro dedicato, che vedrà gli interventi di Alberto Lanzavecchia, docente di finanza aziendale al dipartimento di scienze economiche e aziendali Marco Fanno, e di Vincenzo Romania, docente di sociologia del dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, entrambi dell’università di Padova. Le conclusioni saranno affidate al consulente ecclesiastico di Ucid Padova don Marco Cagol. Modererà l’incontro da Flavio Zelco.

Come nello spirito degli altri appuntamenti proposti da Ucid Padova, l’appuntamento – che risponde anche al pressante invito di papa Francesco a essere “cristiani in uscita” e interessarsi alle questioni economiche alla base dei grandi squilibri sociali – non si propone come una serie di “interventi frontali”, ma vuole essere occasione di dialogo, di confronto, di scambio: ai relatori il compito di offrire alcuni spunti che possano poi suscitare un dibattito aperto a tutti coloro che vorranno cogliere questa occasione di approfondimento, per poter seguire e commentare le notizie di cronaca in modo più consapevole, dotati di una “cassetta degli attrezzi” che ne faciliti la comprensione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Ucid (18), Grecia (26), euro (287), Antonianum (11)