Il gruppo Polis compie trent'anni. Tutti spesi bene per i più deboli

Il trentennale conferma la vocazione delle cinque cooperative sociali a fianco di disabili, donne vittime di tratta ed emarginati. Domenica 15 marzo a Campodarsego parte la rassegna "Stay human" per parlare di temi di forte attualità attraverso il linguaggio dello spettacolo e l'incontro con il pubblico.

Il gruppo Polis compie trent'anni. Tutti spesi bene per i più deboli

Marzo ha dato il via ai festeggiamenti per i trent’anni del gruppo Polis, realtà di 5 cooperative padovane che operano a favore delle persone in difficoltà. Luigino Pittaro, presidente della cooperativa Polis Nova – la prima in ordine di nascita – nei giorni scorsi ha tagliato la torta insieme a due utenti “storici” che sono parte di Gruppo Polis fin dalla sua nascita. Polis nova, infatti, è stata fondata proprio nel 1985 e da allora fornisce percorsi educativo riabilitativi a persone con disagio psichico e disabilità intellettiva.

Un percorso che attraversa tre decenni, e che si è esteso a servizi assistenziali, residenziali e servizi per le nuove marginalità, come spiega lo stesso Pittaro: «Trent’anni di storia, di un’idea, di un’intuizione, di una passione, di una voglia di fare qualcosa insieme, nato da un gruppo di persone che avevano camminato insieme e che decisero di rendere stabile questa vicinanza».

E per raccogliere fondi, rimanere ancorati al territorio e continuare a guardare lontano, vincendo pregiudizi e chiusure nei confronti delle persone in difficoltà, torna anche quest’anno la rassegna “Stay human” nata lo scorso anno e organizzata dal gruppo Polis, in collaborazione con il comune di Campodarsego, per parlare di temi e problematiche sociali di particolare urgenza e attualità. Il primo appuntamento è per domenica 15 marzo, alle 15 al cinema teatro Aurora di Campodarsego: I Fantastici 4, presentato da Theama teatro, è uno spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni per parlare di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Sabato 21 marzo, alle 21 all’Altaforum di Campodarsego, la serata è tutta dedicata alla musica con Arvada west choir and orchestra (Colorado, Usa), in collaborazione con l’Orchestra giovanile del Veneto all’interno dell’International music meeting. Infine sabato 28, alle 21.15 sempre all’Altaforum, ci saranno i Nomadi in concerto, una delle band più amate e longeve della storia della musica italiana, che porteranno sul palco il loro ultimo lavoro Nomadi 5+1 che comprende classici indimenticabili (Io vagabondo, Noi non ci saremo, Sangue al cuore...). Il ricavato della serata sarà devoluto a La Bussola che accoglie e reinserisce persone indigenti. Per informazioni: 049-8900506 oppure eventi@gruppopolis.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)