Oggi, come in passato, si registrano fermenti e tensioni a livello territoriale. La cronaca recente ha puntato i riflettori su Macerata, Ostia, Taranto... Ciascuna realtà ha la sua storia e le proprie caratteristiche e tutte le valutazioni devono considerare sia le specificità locali sia i differenti contesti. Lo studioso della Luiss Antonio La Spina mette inoltre in guardia rispetto alla rappresentazione che i mass media e i social network offrono di ciascuna situazione. Il "peso" del senso civico e l'eventuale valore aggiunto prodotto dalle comunità religiose

L’elettore avrà tre opzioni: segnare il nome del candidato uninominale; il simbolo di un partito; il nome e il simbolo. Non è ammesso il voto disgiunto, né si possono indicare preferenze tra i candidati al proporzionale.

Il 4 marzo voteranno anche i primi “millennials”. Con quale atteggiamento verso la politica? La riflessione di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico del Rapporto giovani, apre il primo numero della nuova serie di Tonioloricerca.  

Durante la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, si era alzata forte la richiesta di un lavoro “libero, creativo, partecipativo e solidale” attraverso il quale ogni essere umano può esprimere e accrescere la dignità della propria vita. Un’istanza che non si affievolisce, a maggior ragione alla luce di quanto ogni giorno viene registrato circa la situazione lavorativa e occupazionale di molti italiani. Ne abbiamo parlato con Flavio Felice, che proprio a Cagliari aveva puntato il dito contro “il lavoro che non vogliamo”.

Già era noto il dato per cui l'1% della popolazione possiede quanto il 99% del resto del pianeta. Il nuovo rapporto di Oxfam, diffuso alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, aggiunge una ingiustizia in più: l'82% dell'incremento di ricchezza globale registrato lo scorso anno è finito tutto nelle mani di quella ristretta élite (l'1%), mentre la metà più povera del mondo, pari a 3,7 miliardi di persone, non ha avuto un centesimo. In pratica ogni 2 giorni c'è un nuovo miliardario, mentre i poveri diventano sempre più poveri e i lavoratori vedono diminuite tutele e salari.

È questo uno dei frutti del progetto “Cercatori di LavOro” che ha caratterizzato la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani. La condivisione e la ricerca delle “buone pratiche” lavorative prosegue. Dell’importanza della loro diffusione sui territori e del ruolo della comunità ecclesiale per sostenere i giovani ad avere una vita degna e un buon lavoro ne abbiamo parlato con l’economista Leonardo Becchetti.

Sopravvissuta ai campi di sterminio, testimone instancabile dell'orrore della Shoah. Liliana Segre, 87 anni, è stata oggi nominata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella senatrice a vita. Si unisce così al gruppo formato da Elena Cattaneo, Mario Monti, Carlo Rubbia, Renzo Piano e all'ex presidente Giorgio Napolitano.