Ne è convinto mons. Antonios Aziz Mina, vescovo copto-cattolico emerito di Guizeh. «Il papa ci ha chiesto di pregare perché Dio converta il cuore dei terroristi e per la pace. I cristiani di Egitto sono combattenti della speranza». ma prima della visita del 28 e 29 aprile ci sarà la Pasqua: «Che è di tutti i cristiani quest’anno: avrà più che mai il sapore del sangue e l’amaro della tristezza».

Protegge contro nove tipi di papilloma virus (Hpv), eppure domenica scorsa, in una trasmissione tv, la vaccinazione contro l’Hpv è finita sul banco degli imputati. Di “grave e irresponsabile disinformazione” che “ha instillato paure e incertezze che non trovano riscontro nella realtà scientifica” parla Carlo Maria Stigliano, esperto e consulente dell’Aogoi e della Sigo per il papilloma virus (Hpv), ricordando che questa vaccinazione previene fino al 90% dei casi di cancro del collo dell’utero, è inserita nei Lea ed estesa anche ai ragazzi perché l’Hpv è responsabile anche di patologie oncologiche maschili

Zaia e la maggioranza brindano alla decisione della Corte Costituzionale che ha respinto, dichiarandolo infondato, il ricorso contro la legge recante “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”. Al cui centro, in realtà, vi sono le norme per cui era stata definita a suo tempo "legge anti moschee". Non è discriminatoria, dicono i giudici. Ma è davvero ragionevole?

Un testo ambiguo che in diversi punti consente ampia discrezionalità interpretativa, considera alimentazione e idratazione artificiale come trattamenti sanitari, "apre" all'abbandono terapeutico, non riconosce il diritto del medico all'obiezione di coscienza. Alberto Gambino, presidente di Scienza & Vita, non fa sconti al disegno di legge sulle Dat approvato il 20 aprile a Montecitorio e auspica emendamenti migliorativi nel passaggio al Senato.

“Sono polemiche sterili. La verità è solo una: nessuno vuole aiutare queste persone”. Regina Catambrone, fondatrice del Moas, la prima missione di salvataggio con navi nel Mediterraneo, replica alle accuse e alle polemiche di questi giorni sulle presunte collusioni con i trafficanti: "Vogliono criminalizzare la solidarietà e spaventare i cittadini. Stanno creando una politica del terrore. Siccome non riescono a fare politiche serie, buttano fango su chi ha portato umanità".

Banca Popolare Vicenza: no assemblea ad azione responsabilità, ok al bilancio 2016, esuberi in vista. Veneto Banca, sì all’azione di responsabilità, tempi brevi per la ricapitalizzazione. Conselve, neonato di tre mesi muore in culla per un rigurgito di latte. Le Fiamme Gialle di Venezia arrestano due persone per usura. Operazione antidroga con arresti a Venezia. La giunta regionale definisce il futuro dell’ospedale Codivilla di Cortina. Maltempo, preallarme per picchi piena dei fiumi nel Veneto orientale. 

Leggi le notizie principali di oggi curate dalla redazione di BluRadioVeneto o ascolta il podcast del Gr Veneto.

Le principali notizie dall'Italia e dal mondo.
Papa in Egitto: “Si levi il sole di una rinnovata fraternità in nome di Dio”. 150° Azione cattolica: presidenza Cei, “occasione preziosa per rinnovare il vostro essenziale impegno laicale”. Ecumenismo: le reliquie di san Nicola in Russia. Frutto dell’incontro a Cuba tra il Papa e il Patriarca Kirill. Ecuador: mons. Arrellano (Esmeraldas) nuovo presidente della Conferenza episcopale. Don Gnocchi: card. Montenegro, “un profeta che continua a parlare oggi”. Macedonia: Krastev (analista politico), “era prevedibile che la situazione nel Paese sarebbe precipitata. Crisi pericolosa”.

Il gruppo Un seme per il parco agricolo Basso Isonzo promuove fino a 7 maggio una campagna di crowdfunding (raccolta fondi dal basso) per creare un corridoio ecologico tra via Bainsizza e via Isonzo: una siepe che produca ossigeno e aumenti il verde in città.

Studio dell'Osservatorio gioco online del Politecnico di Milano: 1,79 milioni (+15%) hanno giocato almeno una volta, crescono del 25% le risorse perse. Slot e scommesse sportive, i più gettonati. Sempre più usato lo smartphone. "Molti sono passati sui canali e siti legali".