Mentre infuria la polemica politica, anche la Conferenza episcopale prende posizione a favore della riforma della cittadinanza. Secondo la fondazione Leone Moressa saranno 800 mila i minorenni che diventeranno italiani dopo l’approvazione.

Domenica 11 e lunedì 12 giugno a Bologna va in scena il G7 ambiente. I ministri competenti delle maggiori sette economie mondiali si ritroveranno all'ombra delle torri nel capoluogo felsineo. Ma a quali decisioni si potrà mai arrivare dopo la decisione di Trump di portare gli Usa fuori dall'accordo di Parigi? La ricetta di sviluppo del tycoon potrebbe far aumentare le emissioni di gas serra del 16 per cento in otto anni. 

Sono oltre 5 milioni i cittadini stranieri in Italia, l'8,3% della popolazione. Il 58,7% degli 814.851 alunni stranieri nelle scuole italiane sono nati in Italia.
Le nuove generazioni sono al centro della XXVI edizione del Rapporto immigrazione 2016 di Caritas italiana e Fondazione Migrantes: tra le novità, l'aumento dei matrimoni misti e il calo dei matrimoni stranieri. L'insediamento stabile delle famiglie immigrate, che compensa il calo di natalità e l'invecchiamento della popolazione italiana, avrà effetti demografici e sociali sempre più importanti per la società italiana.

Maturità 2017: Caproni, natura e tecnologia nella prova di italiano. Paura a Bruxelles, sventato attentato alla stazione. Ucciso il terrorista. Virginia Raggi rischia processo per abuso d’ufficio e falso: “Non mi dimetto”. Ius Soli, Grasso: “Ok entro l’anno”. Grillo: “Serve discussione a livello europeo”. Spending review, dal 2014 tagli per 30 miliardi. Gentiloni: “Serve spesa efficiente”. Confartigianato: persi 500mila posti di lavoro in 9 anni. Dalla Camera il via libera alla legge sui parchi naturali. Galletti: “Passo importante”. Basket, Venezia campione dopo 74 anni di attesa. Europeo Italdonne, azzurre ai quarti.

Incendio a Londra, ancora dispersi i due fidanzati veneti. Marostica, rivolta ed incendio in una comunità terapeutica, un arresto. Scontro frontale auto furgone, muore anziano nel vicentino. Veneto Banca, agli ex vertici chiesto un risarcimento da 2,3 miliardi. Prezzi: Istat, inflazione accelera solo a Bologna. Consiglio veneto, chiude la mostra fotografica dedicata Rigoni Stern. Calcio a 5, Luparense campione d’Italia. Basket, la Reyer Venezia vince a Trento e va in vantaggio 2-1

Leggi le notizie principali di oggi curate dalla redazione di BluRadioVeneto o ascolta il podcast del Gr Veneto.

Nell’analisi del risultato, c'è da considerare che il sistema elettorale dei comuni ha premiato coalizioni che a livello nazionale attualmente non esistono e che il sistema elettorale ereditato dalle sentenze della Corte costituzionale incoraggia soltanto al Senato.
L'analisi e il riepilogo di tutti i comuni veneti.

"Purtroppo la discussione è stata estremizzata, è diventata motivo di contrasto. Siamo vicino al ballottaggio politico quindi anche questa realtà assume una valenza politica sia per i partiti di sinistra, sia per quelli di destra". A parlare è monsignor Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione episcopale Cei per le migrazioni. Come le migrazioni sono "un fenomeno epocale da governare" anche l'integrazione, a suo avviso, "è l'inizio di un mondo nuovo". Altrimenti "tra 50 anni l'Italia non avrà più nulla".

Smart city e Industria 4.0, il futuro è qui. La rivoluzione tecnologica potrebbe rilanciare Padova che grazie all'università e alla sua posizione strategica ha l'opportunità di essere competitiva. Ma una città per essere smart, intelligente, deve essere a misura di ciascuno: in questo senso il rilancio di Padova passa anche dal ripensare le periferie come luoghi inclusivi e non come porzioni di città lontane dal centro.

Alla vigilia dell'apertura del G7Ambiente, i presidenti Bonaccini e Chiamparino e gli assessori regionali Terzi e Bottacin siglano l'intesa con il ministro Galletti. Interessati oltre 23 milioni di cittadini, il 40% della popolazione italiana. Altri 8 milioni per la riduzione dell'inquinamento da attività agricole e zootecniche. Allo studio misure sulle tasse automobilistiche per favorire la diffusione di veicoli a basse o nulle emissioni. Condivisa anche la gestione degli sforamenti di PM10: stessi divieti temporanei nelle quattro regioni.

Cresce la pressione al confine: rispetto allo stesso periodo dell’estate 2016 i numeri sono raddoppiati. Particolarmente critiche le condizioni dei migranti accampati lungo il corso del fiume Roya senza acqua corrente e servizi igienici. Qui la scorsa settimana un giovane sudanese ha perso la vita. La risposta della Chiesa e del volontariato.