Catechesi, torna la scuola nazionale per formatori a Siusi

Dal 22 luglio al 30 luglio appuntamento a Siusi allo Sciliar. Responsabili e collaboratori, formatori e coordinatori dei gruppi dei catechisti e altri che hanno a cuore l’annuncio vivranno un’esperienza che mentre trasforma, forma, che apre a prospettive nuove e abilita a muoversi nell’ambito della catechesi con passione e coraggio ecclesiale.

Catechesi, torna la scuola nazionale per formatori a Siusi

La scuola nazionale per formatori dell’annuncio e della catechesi si presenta quest’anno con questa espressione: “Detto (ol) fatto”.
Un’espressione aperta a pluralità di significati. Tra il dire e il fare, tra il solo parlare e il solo agire c’è la persona, la persona dell’evangelizzatore, la persona del soggetto sia esso catechista, adulto, ragazzo, genitore... che è e che vive.

Percorrere i “sentieri di profumo” – titolo della scuola di quest’anno – è un cammino che ci aiuta a prendere consapevolezza che siamo dentro una storia, che gli odori e i profumi della vita sono un ponte tra noi e la realtà, e che solo percorrendo questi sentieri e vivendo intensamente la storia nostra e dell’umanità che ci circonda saremo formatori che sanno impregnarsi della vita vera e comunicarla.

Otto giorni intensi tra i monti di Siusi allo Sciliar (Bolzano) per orientarci verso l’essenza e giungere all’unico profumo che è Cristo Gesù.
Otto giorni per fare esperienza di chiesa perché preti e laici, religiosi e sposi vivranno insieme la comune passione per continuare a portare oggi “la gioia del vangelo”.
Dedicheremo del tempo per entrare con tutti i sensi e tutti i linguaggi nella vita cristiana, per nutrire la capacità di attenzione per stare in disparte e lasciare che distrazioni, ansie e preoccupazioni non ci assalgano.
Ci regaleremo spazi di riflessione per scoprire pian piano con stupore e meraviglia che ogni persona è un profumo. «Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristo» (2 Cor 2,15).

Al mattino momenti di approfondimento, confronto, ricerca e nel pomeriggio laboratori a tema
Il tutto con lo stile laboratoriale che mette al centro al vita di ogni partecipante considerata come risorsa formativa e luogo teologico.
Ma c’è “un di più” che ogni anno sorprende ed è la vita, l’esperienza di ognuno che completa l’altro, la vitalità delle diocesi da cui ognuno proviene, il contagio reciproco, l’appassionata ricerca del modo autentico di fare oggi annuncio e catechesi, lo scambio di tentativi e di materiale e poi, tesoro importante, un’amicizia che rimane nel tempo.

Per la chiesa italiana è il tempo in cui si impara a lavorare insieme, a creare rete, sostegno, a muovere i passi nella direzione giusta, con lo stile del vangelo
Da anni questo è stato l’impegno di questa scuola nazionale, sostenuta e voluta dall’ufficio catechistico nazionale e che, in questo nuovo contesto, diventa sempre luogo di rinnovamento e verifica di chi vi partecipa.

Opportunità, sfida, approfondimento, immersione nella vita di Dio e delle persone, ascolto della realtà, capacità di cogliere il bene
Ecco ciò che ci attende... e c’è posto sempre per tutti. Per le iscrizioni si richiede un contatto con l’ufficio per l’annuncio e la catechesi di Padova: 0498226103 o catechesi@diocesipadova.it

suor Giancarla Barbon
membro dell’equipe che guida la scuola nazionale

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)