Facoltà teologica del Triveneto, al via l'11° anno accademico

Per tutto il mese di settembre sono aperte le iscrizioni ai due percorsi di studi accademici della Facoltà teologica del Triveneto. Nella sede di Padova si può accedere ai corsi per conseguire i titoli di baccalaureato, licenza e dottorato in teologia; di laurea e laurea magistrale in scienze religiose. 

Facoltà teologica del Triveneto, al via l'11° anno accademico

Le due proposte sono aperte a laici e laiche che vogliano acquisire una preparazione teologico-umanistica di livello accademico, da spendere soprattutto nella scuola come insegnanti di religione cattolica; la formazione crea competenze utili anche per i settori: sociale e non profit, comunicazione, mediazione interculturale e interreligiosa, fundraising per organizzazioni religiose, counseling alla persona, gestione delle risorse umane.
I percorsi della Facoltà sono indirizzati inoltre a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che a formare i candidati al presbiterato. Accanto agli studenti ordinari, che seguono l’intero ciclo di studi, è possibile l’iscrizione come uditori, frequentando solo alcuni corsi o seminari-laboratori a scelta, per chi desideri approfondire a livello personale alcuni filoni o tematiche particolari.

Tra le novità per il prossimo anno accademico si segnala, per il primo ciclo (baccalaureato), la proposta di nuovi seminari in tema di etica teologica e questione ambientale, lettura teologica della Divina commedia, attualità del Concilio; si conferma inoltre la proposta del percorso pedagogico-didattico, avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova e l’Ufficio scuola diocesano, per la preparazione degli insegnanti di religione.
Per il secondo ciclo (biennio di specializzazione in teologia), si segnalano i temi dei seminari-laboratori annuali, aperti anche agli uditori.
L’indirizzo di teologia pastorale affronterà la questione della conversione da una pastorale “di organizzazione” a una pastorale “di generazione”, in sintonia con le indicazioni offerte dalla Traccia per il Convegno di Firenze che si terrà a novembre 2015. “Riconoscersi generati. Per una pastorale di generazione alla fede” è il titolo del seminario condotto dai docenti Ezio Falavegna e Dario Vivian.
La proposta dell’indirizzo di teologia spirituale verterà invece su “Forme del potere e spiritualità cristiana” e sarà guidata dal professor Giuseppe Quaranta, che porrà al centro della ricerca personale e di gruppo il seguente interrogativo: è possibile, ed eventualmente a quali condizioni, un’autentica esperienza cristiana del potere?
A questo tema si collegherà la giornata di studio aperta al pubblico (quest’anno proposta unica per entrambi gli indirizzi), in programma nel pomeriggio di martedì 1 dicembre con i contributi di Oreste Aime della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale-sezione di Torino e Lucia Vantini dell’Istituto superiore di scienze religiose di Verona.

Per informazioni contattare la segreteria (tel. 049-664116; segreteria@fttr.it) o consultare il sito www.fttr.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: teologia (25), fttr (17), facoltà teologica del triveneto (4)