Mons. Claudio Cipolla è il nuovo vescovo di Padova

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Padova presentata da mons. Antonio Mattiazzo in conformità al can. 401 § 1 del codice di diritto canonico e ha nominato nuovo vescovo della chiesa di Padova mons. Claudio Cipolla, finora vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Mantova e parroco di Sant’Antonio di Porto Mantovano.
La gallery della domenica speciale della sua comunità.

Mons. Claudio Cipolla è il nuovo vescovo di Padova

L’annuncio è stato dato alle ore 12 di sabato 18 luglio dalla sala stampa vaticana e in contemporanea nelle diocesi di Padova e di Mantova.
«Sorelle e fratelli carissimi – scrive il nuovo vescovo nel suo primo messaggio alla diocesi – il Santo Padre Francesco, imprevedibilmente come sempre, ha scelto di inviarmi da voi come vescovo. Penso si sia attenuto alla sua sensibilità di scegliere gli ultimi. Vengo tra voi con la consapevolezza di non essere all’altezza del ministero episcopale e di una diocesi bella e grande come quella di Padova. Spero che questo sentimento umano di preoccupazione, che immagino comprendiate, possa trasformarsi in umiltà cristiana, in invocazione di sostegno ed aiuto rivolto a Dio e a ciascuno di voi».

Nato a Goito l’11 febbraio 1955, mons. Cipolla è stato alunno del seminario vescovile di Mantova fin dalle scuole medie, frequentando poi le scuole superiori e lo studio teologico dello stesso seminario.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 24 maggio 1980 nella basilica concattedrale di Sant’Andrea, a Mantova, per le mani di mons. Carlo Ferrari, allora vescovo diocesano.
Il suo primo incarico è stato di vicario parrocchiale della parrocchia di Ognissanti, in Mantova, dal 1980 al 1989. Quindi dal 1988 al 1992 ha vissuto l'esperienza scout, prima come assistente della Branca esploratori e guide e poi come assistente provinciale dell'Agesci, oltre a svolgere il ministero di vicario parrocchiale nella comunità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, in Medole.
Dal 1990 al 2008 è stato direttore della Caritas diocesana, per poi essere nominato vicario episcopale per il settore pastorale. Dal 1998 è parroco di Sant’Antonio di Porto Mantovano.
Mons. Cipolla è stato anche responsabile diocesano per la preparazione dei Convegni nazionali della Chiesa italiana a Palermo (1995) e a Verona (2006) e membro della delegazione diocesana agli stessi Convegni.
Attualmente è membro del Collegio dei consultori (2009-2014), del Consiglio pastorale diocesano (2010-2014) e della commissione per la formazione permanente del clero (2012-2016). È anche Moderatore Generale del sinodo diocesano.
È membro “ratione officii”, inoltre, del Consiglio Episcopale (2014-2017) e del Consiglio Presbiterale (2012-2016).
Il 27 ottobre 2011 gli è stato concesso il titolo di “Cappellano di Sua Santità”.

Mons. Claudio Cipolla prima di insediarsi a Padova sarà consacrato vescovo nella diocesi di Mantova e successivamente farà ingresso come nuovo pastore alla guida della Chiesa di Padova.
Con l’annuncio della su anonima la sede episcopale di Padova diventa “sede vacante” fino all’ingresso effettivo in diocesi del nuovo vescovo eletto.
Nei prossimi giorni il Collegio dei consultori, secondo la procedura prevista dal codice di diritto canonico, provvederà a nominare l’amministratore diocesano che guiderà la diocesi di Padova fino all’ingresso del nuovo vescovo.
Mons. Antonio Mattiazzo, che ha guidato la Chiesa di Padova dal 17 settembre 1989 al 18 luglio 2015, è da oggi “vescovo emerito” della diocesi di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: vescovo di padova (4), claudio cipolla (21), mantova (4), nuovo vescovo (6)
Fonte: Comunicato stampa