Navarro-Valls. Il ricordo di mons. Giuliodori

Mons. Claudio Giuliodori, oggi assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha collaborato per dieci anni con lo storico portavoce di papa Giovanni Paolo II da direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce della Cei. «Tempestivo, essenziale ed efficace», sono i tre aggettivi con cui descrive Navarro-Valls

Navarro-Valls. Il ricordo di mons. Giuliodori

«Tempestivo, essenziale ed efficace».

Così mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ricorda oggi Joaquín Navarro-Valls, per oltre vent’anni direttore della sala stampa vaticana, morto ieri a Roma dopo una lunga malattia.

Giuliodori ha avuto modo di collaborare spesso con Navarro-Valls nei dieci anni (1998-2007) in cui è stato direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce della Cei.

«Ho sempre apprezzato – dice il vescovo – la sua persona e il suo modo di comunicare che posso riassumere in tre caratteristiche: tempestivo, essenziale, efficace. Tempestivo, perché in tutte le situazioni, dalle più agevoli alle più delicate, i suoi interventi erano sempre puntuali e mai elusivi. Essenziale, perché era capace, con raffinata competenza giornalistica, di riassumere comunicazioni complesse in poche e chiare parole. Efficace, perché dava sempre agli operatori dei media informazioni utili e interessanti, anche per la garanzia e l’autorevolezza del filo diretto che aveva con i Pontefici con cui ha collaborato».

In particolare, mons. Giuliodori ricorda «la delicatezza e la prontezza, quando dal Palco di Tor Vergata mi autorizzò a rilasciare la dichiarazione, in quanto ero il portavoce di quell’evento, circa la presenza di oltre 2 milioni di giovani riuniti per la Gmg del 2000 con San Giovanni Paolo II». Con «il suo stile sobrio e signorile», conclude il vescovo, «è stato un vero maestro nel suo campo e un servitore intelligente e fedele della comunicazione della Santa Sede».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: navarro-valls (1), Giuliodori (1)
Fonte: Sir