"InCanto di primavera", a Ponte di Brenta concerto per Amatrice

L'ensemble vocale Emozioni InCanto organizza a Ponte di Brenta una rassegna corale il cui ricavato verrà consegnato ad Amatrice alle popolazioni colpite dal sisma dell'anno scorso.

"InCanto di primavera", a Ponte di Brenta concerto per Amatrice

Note gioiose in contrapposizione al sordo boato della terra che trema. Risuonano venerdì 13 maggio alle 20.45 nel teatro del centro parrocchiale di Ponte di Brenta, dove è in programma una rassegna corale il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dai sismi dell'anno scorso.

La manifestazione, “InCanto di primavera”, è giunta alla sesta edizione ed è organizzata dai padroni di casa dell'ensemble vocale Emozioni InCanto, che hanno invitato altre due formazioni rigorosamente a cappella: gli aostani La vallèe di Cervin e i veneziani Bounty Singer.

«Si può ascoltare un programma molto variegato – spiega il direttore degli Emozioni InCanto Giuseppe Marchioro – Lo spazio maggiore lo ha, com'è giusto, la compagine in arrivo dalla lontana Valle d'Aosta, che propone un florilegio di canti popolari e di montagna. Di tutt'altro tenore la musica proposta dai Bounty singer, un gruppo vocale ristretto, molto noto nel suo ambito, specializzato nell'esecuzione di armonizzazioni a cappella di musiche di vario genere, soprattutto moderne. Eseguono, ad esempio, brani di Duke Ellington, degli U2 ma anche di Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e tradizionali irlandesi. Noi di Emozioni InCanto, infine, interpretiamo tre canzoni: Le jardin aux souvenirs di Henry Mancini, Una lunga storia d'amore di Gino Paoli e Can't help falling in love, in un'armonizzazione di Gianni Malatesta».

Le offerte raccolte nel corso della serata (comunque a ingresso libero) saranno portate ad Amatrice direttamente da alcuni componenti dell'ensemble Emozioni InCanto, insieme a quanto donato dal pubblico in occasione di un concerto tenuto dal gruppo a San Vito di Vigonza lo scorso Natale.

«Tutti i nostri concerti hanno carattere benefico – prosegue Marchioro – Siamo testimonial ufficiali di importanti associazioni che sostengono la ricerca contro gravi malattie, senza dimenticare le necessità della parrocchia di Ponte di Brenta, in particolare della Caritas, alla quale solitamente dedichiamo la rassegna di primavera. Quest'anno, però, abbiamo pensato ai bisogni delle popolazioni terremotate del Centro Italia, così come avevamo fatto a suo tempo per le popolazioni dell'Emilia Romagna, recandoci anche in quella circostanza a consegnare di persona il nostro piccolo contributo alla ricostruzione».

Gli appassionati potranno ascoltare la formazione diretta da Giuseppe Marchioro anche venerdì 19 maggio a Carceri e sabato 20 al santuario delle Grazie di Piove di Sacco.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: ponte-di-brenta (2), emozioni-incanto (1), concerto (11)