Mosaico

Contro la povertà educativa, il progetto regionale “S-carpe diem” si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni di otto territori tra il Vicentino e il Padovano. La collaborazione è tra tre cooperative, tre Comuni vicentini e scuole secondarie, con il sostegno di Fondazione Con i bambini. 

Con il fondo di beneficenza, Banca Intesa San Paolo finanzia un nuovo progetto a sostegno del sistema sanitario in Sud Sudan nei tre ospedali di Rumbek, Yirol e Cuibet, confermando la partnership con Medici con l'Africa Cuamm.

L’Arpav, in quanto soggetto attuatore incaricato della sicurezza, ha comunicato ieri la documentazione con la cartografia delle aree dei comuni del Veneto interessati dal maltempo dello scorso autunno su cui è possibile intervenire per effettuare la pulizia dei boschi e quelle in cui, in base al rischio valanghivo, è meglio lasciare le piante a terra perché possono avere una funzione protettrice degli abitati e della viabilità.

Nel 2018 sono state 26 le città (un capoluogo su quattro) ad oltrepassare il limite quotidiano del Pm10 fissato per legge a 50 μg/mc, come media giornaliera, da non superare per più di 35 giorni l’anno.

Obiettivo del secondo appuntamento di “Grow!", convegno di Agrinsieme, coordinamento nazionale che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane dell’agroalimentare, dedicato ai temi delle infrastrutture per le imprese agricole italiane che si è tenuto a Roma al Tempio di Adriano, fornire risposte alle molte questioni insolute sul campo.

Prenderà il via quest’anno il progetto "Valori in circolo", finanziato con i fondi 5x1000 - annualità 2016. Un percorso formativo dedicato ai temi del volontariato e della cittadinanza attiva, destinato a chi desidera impegnare il proprio tempo libero investendo nei temi della solidarietà.

Anche per il 2019 il Csv di Vicenza riconferma l'impegno a lavorare nella direzione della co-progettazione, secondo i nuovi principi della riforma del Terzo settore che non consente più finanziamenti diretti alle associazioni. Nel 2018 sono già stati numerosi gli esempi di sinergia tra Csv di Vicenza, le associazioni locali e le istituzioni. Volontariato significa condivisione di tempo ed emozioni, così nascono appuntamenti dedicati a tutti i volontari e alla città.

Le oltre 6.000 associazioni padovane entro il 2 agosto 2019 sono chiamate a modificare lo statuto per adeguarsi al Decreto del Terzo Settore (D. Leg. 117/2017). Il CSV Padova invita tutte le associazioni ad un incontro formativo, sabato 16 febbraio alle 9.30 a Villa Ottoboni.