Mosaico

Mostra di pittura, fiera del libro, mercatino missionario, esibizioni varie, giostre, stand gastronomico e “Sandwichissimo” gestito dai giovani, pesca di beneficenza e musica: dal 30 agosto al 4 settembre a Tombelle, nella parrocchia della Beata Vergine Maria del perpetuo soccorso, c'è la tradizionale festa settembrina.

441a edizione della Fiera di Conselve, dal 24 agosto al 2 settembre, che richiama ogni giorno migliaia di persone nella cittadina. Il clou tra domenica 26 e martedì 28 agosto, giorno dedicato al mondo dell'agricoltura in particolare, ma ogni sera il villaggio Fiera propone appuntamenti diversi adatti a tutte le età. Da segnalare anche i numerosi stand gastronomici, in particolare la Bettola del Patronato. 

Nonostante una crescita del 3,9 per cento, in termini di valore della produzione lorda vendibile, l'agricoltura veneta non sembra certo gratificare gli attori protagonisti. Molte aziende rischiano nel prossimo futuro di chiudere

È per venerdì 31 agosto dalle ore 19 nel vigneto sotto al Capitello della Madonna del monte Pirio a Luvigliano di Torreglia, l'appuntamento con “La Vendemmia notturna del monsignore”.  Una straordinaria occasione per condividere la fine della vendemmia di Maeli Wine, con la benedizione di mons. Liberio Andreatta, già a capo dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

Maurizio Antonini, direttore della Confederazione italiana Agricoltori di Padova, che ha raccolto in questi giorni la forte contrarietà degli associati rispetto alle misure adottate dal governo per il lavoro a tempo determinato con il Decreto Dignità, ha fermamente sottolineato il disappunto degli imprenditori agricoli della Cia non potranno usare voucher per la prossima vendemmia.

Nelle sere del 24 e 25 agosto, dalle 20.30 alle 23 circa, il centro parrocchiale «Madre del Redentore» vedrà le contrade di Santa Maria Assunta, Santa Marta, Santa Lucia, Sant’Antonio e Santa Maria del Prà gareggiare nella corsa dei sacchi, tiro alla fune, trasporto dell’acqua con la carriola e altri giochi che riportano la memoria al passato e assicurano un paio di serate di puro divertimento. Con una novità: quest’anno il gioco del tiro alla fune si disputerà anche con le squadre femminili.

Dal 18 al 24 agosto nella parrocchia di San Bartolomeo apostolo a Mestrino prende avvio la sagra, momento di festa, musica, divertimento in cui si inseriscono alcuni appuntamenti speciali: dalla salita sul campanile per ammirare Mestrino dall'alto alla biciclettata alla scoperta di frazioni e piccoli borghi, fino alla visita guidata alla chiesa alla serata Mestrino incontra la Romania.

Ai nastri di partenza il progetto di valorizzazione finanziato dal Gal patavino sulla biodiversità funzionale, che ha lo scopo di migliorare dal punto di vista ambientale le aree produttive vitivinicole della zona che racchiude la denominazione padovana-scaligera di Merlara.

La sagra parrocchiale si svolgerà dal 16 al 27 agosto, in piazza don Luigi Bonomo. Tutte le sere funzionerà lo stand gastronomico a partire dalle 19; inoltre, ci saranno i giochi gonfiabili per i più piccoli, la pista da ballo, la pesca di beneficenza.

Tavoli e sedie in cortile per studio e letture tra gli alberi in biblioteca a Este. La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni.